La “signora” albicocca


Un piccolo frutto rotondo e polposo, di color arancione con buccia vellutata, finalmente è arrivata l’albicocca! Con la sua polpa dal profumo di muschio e un sapore leggermente acidulo rallegra le nostre tavole anche trasformandosi in dessert freschi, colorati e ricchi di vitamine

5 ricette con le albicocche: Dessert freddo di albicocche in salsa di lampone e pesche - Dolcetti di fiori di zucca fritti alle albicocche - Tortine di albicocche - Soufflé di crema e albicocche flambate - Coppette di albicocche con crema di fragole

Advertisement

È il frutto dell’albicocco, un alberello che appartiene alla stessa famiglia delle rose. L’ipotesi più accreditata è che questa specie frutticola provenga dal Turkestan ma alcuni ritengono che sia originaria della Cina. La zona di maggior diffusione di questa specie è il bacino del Mediterraneo. Nel nostro Paese, la quasi totalità del raccolto proviene da 4 regioni: Emilia-Romagna, Basilicata, Sicilia e soprattutto Campania. Sul mercato, le albicocche sono presenti nei mesi di giugno e luglio.

Virtù nutrizionali

Frutto tipicamente estivo, può essere considerata un vero e proprio concentrato di potassio e, soprattutto, di betacarotene o provitamina A: per questo motivo, è indicata nella terapia dietetica di tutte le patologie legate a carenza di vitamina A (malattie degli occhi e della pelle).
Le vitamine del gruppo B sono scarsamente rappresentate; buona, invece, la quantità di vitamina C.
È squisita anche l’albicocca secca che può essere considerata un lassativo naturale ricchissimo di fibre.

Come sceglierla e conservarla

•    Le albicocche vanno scelte mature e consumate entro pochi giorni dall’acquisto, poiché sono molto deperibili.
•    Non si devono acquistare troppo acerbe, dure o poco colorate, perché, una volta raccolte, non sviluppano più il sapore e la dolcezza del frutto maturo.
•    La buccia deve essere vellutata al tatto, senza ammaccature, tagli o macchie.
•    Si conservano in frigorifero tra 0 e 3 °C

Sapore e profumo per queste ricette facili e anche d’effetto





La “signora” albicocca - Ultima modifica: 2011-06-17T00:00:00+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome