La grande borraccia


Nessun altro frutto ha il sapore dell’estate come l’anguria. È lo spuntino ideale per reidratarsi con gusto e poche calorie. Sapere scegliere quello maturo è un’arte… Vi sveliamo qualche mistero

5 ricette con l'anguria: Gelo di anguria e more con pistacchi - Sorbetto di cocomero - Anguria con macedonia di frutta estiva - Carpaccio di anguria - Frullato di anguria e frutti rossi con scaglie di cioccolato

Advertisement

L’anguria, o cocomero, ha le sue origini nelle calde terre africane e, forse non a caso forse, madre natura ha deciso che fosse il frutto più ricco d’acqua (ben il 95%). Non solo disseta ma dona anche un po’ di vitamine: un etto di polpa fornisce 8 mg di vitamina C, caroteni e una buona quantità di antiossidanti. Buona è anche la presenza di potassio, minerale molto utile a chi ha la pressione alta e tende a esagerare con il sale.
Vi sembra poco o molto? Dipende dal consumo che se ne fa. Se vi concedete una robusta fetta da sei etti consumerete, al netto, 300 grammi abbondanti di polpa.
L’anguria, anche se molto dolce, ha un contenuto di zuccheri minimo e può essere consumata anche dai diabetici. Una fetta fornisce solamente 45 calorie, la metà di quelle contenute in una grossa mela. La contraddizione tra il sapore dolce e la scarsità di zuccheri è dovuta anche alla bassa quantità di acidi liberi e alla presenza di sostanze aromatiche che non forniscono calorie.

Consigli per l’acquisto e la conservazione

È difficile stabilire dall’esterno, con il frutto intero, il grado di maturazione: occorre, comunque, che la buccia si presenti lucida e senza difetti o ammaccature, mentre la polpa deve essere compatta, non fessurata. È poi credenza popolare che l’anguria debba risuonare cupamente se battuta con le nocche delle dita.
Le migliori condizioni di conservazione si hanno a una temperatura di 15-25 °C.

Assaporiamo questo dolce frutto con alcune ricette fresche e dissetanti





La grande borraccia - Ultima modifica: 2011-07-19T00:00:00+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome