I cetrioli sono un ortaggio di stagione dall'alto potere diuretico e dal basso contenuto calorico, ideali quindi per preparare piatti leggeri e gustosi nelle giornate estive. Se volete andare oltre al loro abituale utilizzo in insalata, vi suggeriamo alcune ricette che lo vedono protagonista di piatti salati e per stupirvi, anche in una versione dolce.
Provate il cetriolo come ingrediente di queste 6 originale proposte tratte dal ricettario di "Cucina Naturale": Tartine di cetriolo e avocado - Barchette di cetrioli con carote all'avocado e tonno - Spaghetti di cetrioli e sedano con cacioricotta e menta - Zuppa fredda di cetriolo con riso basmati speziato e fiori di zucca - Raita di cetrioli - Sorbetto di cetriolo al ribes
Il cetriolo è un ortaggio tipico estivo spesso sottovalutato in cucina, e relegato al ruolo di ingrediente comprimario in insalate e contorni. Andrebbe invece rivalutato per le sue benefiche qualità nutrizionali grazie alla presenza di fibre, acqua, minerali, in particolare il potassio, e vitamine del gruppo B, A tutto ciò si aggiunge il basso potere calorico, aspetto da non sottovalutare nelle preparazione di piatti leggeri grazie al gusto fresco e dissetante.
Guida all'acquisto
Per essere sicuri di scegliere un prodotto fresco, verificate che la buccia abbia un colore verde intenso e brillante, senza ammaccature e senza striature più chiare. La polpa deve risultare soda e non acquosa.
I cetrioli di piccole dimensioni contengono meno semi, rispetto a quelli di taglio grande.