L’agrume più “grande”


Prezioso alleato della nostra salute, il pompelmo ci aiuta a fare il pieno di vitamine per l’inverno. Il suo profumo inconfondibile si accosta perfettamente ad altri ingredienti di stagione, dando vita a piatti golosi e delicati

5 ricette con il pompelmo: Insalata nel pompelmo - Nidi di porri marinati con macedonia di agrumi e pecorino al pepe - Insalata croccante di sedano rapa e pompelmo - Terrina di agrumi e zenzero con passata e sorbetto all'ananas - Torta glassata agli agrumi

Advertisement

Il pompelmo è originario dell’India, ha una buccia gialla o venata di rosa e un sapore caratteristico che unisce all’acido e al dolce anche un fondo amarognolo. Da noi è arrivato via America e ha trovato buon clima per la coltivazione nelle regioni dove già crescevano in abbondanza gli altri agrumi, Sicilia e Calabria innanzitutto. Molto diffusi sono anche i pompelmi d’importazione, da Israele principalmente e dal Sud Africa. Succosi, con pochissimi semi, a polpa giallo chiara oppure rosata o rossa, i pompelmi sono un frutto salutare e gustoso.
Come gli altri agrumi è ricco di vitamina C, acidi organici, sali minerali. Povero di proteine e del tutto privo di grassi, ha un contenuto calorico limitato, che lo rendono particolarmente adatto nelle diete dimagranti. Di qui ad affermare che il pompelmo fa “dimagrire” o che “scioglie i grassi”, come spesso si sente dire, ce ne corre…
È vero, però, che ha un positivo effetto sul colesterolo, contribuendo a ridurlo quando il suo livello nel sangue è troppo elevato. A questo scopo è sufficiente, secondo uno studio americano, consumare un frutto e mezzo al giorno.

Giallo o rosa?

Il pompelmo rosa è leggermente più dolce di quello a polpa gialla e contiene qualche traccia in più di vitamina A.

Consigli per l’acquisto

Preferite frutti turgidi e sodi, con la buccia priva di ammaccature e il punto dove è attaccato il picciolo con ancora tracce di verde.

Ecco alcune ricette che mettono in evidenza l’aroma inconfondibile del pompelmo.





L’agrume più “grande” - Ultima modifica: 2011-12-01T00:00:00+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome