Dolci fatti in casa
Irresistibile tiramisù: dalla ricetta classica alla variante con le fragole

tiramisù

Tiramisù! Il nome la dice tutta sull'effetto di questo dessert, uno dei dolci simbolo del made in Italy, sul nostro umore. Buono e cremoso fa impazzire tutti, sia nella versione classica con la base intrisa di caffè, che nelle varianti vegan e alla frutta

Difficile immaginare un dolce più conosciuto e amato del tiramisù. Il dolce italiano senz'altro più conosciuto nel mondo non ha più di sessant'anni. Certo si ispira a ricette precedenti, in particolare alla "charlotte" per la presenza dei savoiardi imbevuti di liquore ricoperti con una crema bavarese. Ma l'innovazione del tiramisù è la sostituzione delle creme a base di burro con il mascarpone e dei liquori con cui bagnare i savoiardi con il caffè. È la presenza di quest'ultimo e del suo effetto tonico ad aver suggerito il nome, che è tra gli elementi che hanno decretato il successo del dolce, insieme al buon sapore e alla relativa facilità di preparazione, tutta con ingredienti pronti all'uso che non richiedono cotture.

Occhio alle porzioni

Il tiramisù non è esattamente un alleato della dieta. È una bomba calorica per la contemporanea presenza di grassi (il mascarpone è tra la panna e il burro per potere calorico e quantità di grassi saturi) e di zuccheri, sia quelli già presenti nei savoiardi, sia quelli aggiunti. Così ci sono innumerevoli versioni di tiramisù alleggeriti con ricotta o panna vegetale invece di mascarpone; orzo invece del caffè e così via.

Advertisement

Qui di seguito vi proponiamo la ricetta originale più altre quattro varianti alleggerite e adatte a diverse situazioni: per chi non tollera le uova, chi vuole mangiare vegan e chi deve evitare il glutine.





Irresistibile tiramisù: dalla ricetta classica alla variante con le fragole - Ultima modifica: 2023-03-21T08:03:17+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome