Niente caffè ma tante fragole in questa versione tutta vegetale, fresca e cremosissima di un dolce molto amato: il tiramisù
Ingredienti
Per persone
Pan di Spagna
- 180 g farina 0
- 60 g amido di mais
- 130 g zucchero di canna integrale
- 1 bustina Lievito per dolci
- 180 ml bevanda di soia
- 130 ml Olio di girasole
- Sale
Per la crema
- 500 g fragole
- 500 g yogurt vegetale cremoso
- 2 limoni
- 2 cucchiai zucchero di canna
- 1 pizzico Vaniglia in polvere
- 400 ml Panna vegetale da montare zuccherata
- Menta per decorare
Istruzioni
- Tagliate le fragole a pezzettini (tranne 6-7 per la decorazione) e in una ciotola mescolatele con il succo dei limoni, 200 ml d’acqua e lo zucchero. Lasciatele macerare per mezz’ora.
- Preparate, nel frattempo, il pan di Spagna. Miscelate la farina con l’amido, lo zucchero, il lievito e un pizzico di sale. Quindi, lavorando con una frusta, incorporate con cura l’olio e la bevanda vegetale. Stendete l’impasto in una teglia rettangolare da 18x26 cm ricoperta con carta da forno e infornate a 160 °C per circa 30 minuti. Prima di sfornare, fate la prova dello stuzzicadenti per verificare la cottura.
- Montate la panna e poi incorporatevi delicatamente lo yogurt e la vaniglia. Tenete la crema in frigorifero fino al momento di utilizzarla.
- Scolate i due terzi delle fragole e metteteli da parte. Versate nel frullatore il restante terzo e tutto il liquido che si è formato, quindi frullatelo con cura: ecco pronta la bagna del tiramisù.
- Tagliate il pan di Spagna orizzontalmente a metà solo quando risulterà completamente raffreddato.
- Assemblate il tiramisù. Stendete uno strato sottile di crema sul fondo di una pirofila rettangolare e ricopritelo con uno strato di pan di Spagna. Irrorate quest’ultimo con metà della bagna e cospargetelo con una manciata abbondante di fragole, quindi formate un secondo strato di crema. Procedete nello stesso ordine e completate decorando la superficie con le fragole messe da parte tagliate a fettine e qualche foglia di menta. Lasciate insaporire il dolce in frigorifero per circa 3 ore prima di servirlo.