Niente caffè, niente cottura, ma tanta goduria per questo tiramisù ai lamponi, una versione fresca, gluten free e fruttata del grande classico, pensata per chi ama i dolci cremosi ma cerca qualcosa di diverso dal solito. In questa ricetta, il liquore alla ciliegia prende il posto dell'espresso, la frutta rossa dà la carica (senza strafare) e i savoiardi senza glutine rendono tutto più leggero.

I lamponi: piccoli, rossi, super

Oltre a essere scenografici e buonissimi, i lamponi sono una miniera di benefici. Ricchi di vitamina C, fibre e antiossidanti, aiutano a sostenere il sistema immunitario e contrastare i radicali liberi. E visto che questa ricetta è senza cottura, tutte le loro proprietà restano intatte. Una gioia per il palato, ma anche per l’organismo.

Advertisement
Difficoltà: facile
30 minuti
Impatto glicemico
250 chilocalorie

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Iniziate preparando la bagna. Frullate 250 g dei lamponi fino a ottenere una purea, quindi passatela per eliminare i semi e trasferite il succo ottenuto in una ciotola bassa e larga. Unite mezzo bicchiere d’acqua e miscelate. Mettetela da parte.
  2. Separate i tuorli dagli albumi delle uova. Montate gli albumi a neve ben ferma con le fruste elettriche e riponeteli in frigorifero.
  3. Montate in una ciotola anche i tuorli con lo zucchero per almeno 5 minuti fino a quando diventano chiari. Aggiungete il mascarpone e lo yogurt greco, sempre lavorando con le fruste. Incorporate il liquore e poi gli albumi, mescolando con una spatola morbida dal basso verso l’alto.
  4. Inzuppate la metà dei savoiardi nella bagna di lamponi, disponeteli alla base di una pirofila rettangolare da circa 27x17 cm e ricopriteli con la metà della crema, proseguite con il secondo strato di savoiardi inzuppati nella bagna e stendete la rimanente crema. Lasciate riposare il tiramisù in frigorifero per almeno una notte.
  5. Completate il dessert, poco prima di servirlo, ricoprendolo con i restanti lamponi e guarnendolo con qualche fogliolina di menta.
Voti: 3
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Tiramisù ai lamponi - Ultima modifica: 2025-06-11T16:56:47+02:00 da Redazione
Tiramisù ai lamponi - Ultima modifica: 2025-06-11T16:56:47+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome