Prepariamo questo tiramisù allo yogurt la sera prima: un dessert energizzante, delizioso e leggero, caratterizzato dai fantastici semi di chia (una miniera di fibre, minerali come calcio o selenio e grassi buoni). Un dolce che soddisfa la voglia di dolcezza senza rinunciare al benessere!
Variante vegan: per una versione 100% vegetale scegliete dei biscotti vegan al cacao e sostituite lo yogurt greco con un tipo vegetale, il latte con la bevanda di avena, il miele con lo sciroppo d’agave. Se la crema con i semi di chia rimanesse poco densa, fatela rassodare in frigorifero per almeno un’ora prima di assemblare il dessert.
Variante senza glutine: vi basta eliminare i biscotti e stendere al loro posto uno strato di mandorle o nocciole tostate e tritate non troppo finemente.
Ingredienti
- 4 biscotti al acacao grandi oppure 6 savoiardi tritati nel mixer con un cucchiaino di cacao
- 300 g Yogurt greco
- 4 cucchiai Miele
- 30 g Semi di chia
- 1 tazzina caffè espresso (va bene anche decaffeinato)
- 1 pizzico Vaniglia in polvere
- 100 ml Latte
- cacao per decorare
Istruzioni
- Amalgamate in una ciotola lo yogurt con il latte, il miele e i semi di chia. Dividete il composto in 2 ciotole: nella prima mescolate la vaniglia in polvere, nella seconda il caffè.
- Costruite il tiramisù direttamente in 4 bicchierini da dessert. Iniziate inserendo sul fondo di ciascuno il biscotto al cacao tritato (o il savoiardo) poi distribuite uno strato della crema al caffè e sopra uno strato di quella alla vaniglia. Lasciate i bicchierini in frigorifero per tutta la notte.
- Servite i tiramisù freddi o freschi spolverandoli con un po’ di cacao.