Il tiramisù super light è la ricetta meno calorica possibile del dolce tiramisù. Una sua copia leggera, un suo lontano parente, ma con un po' di fantasia papillare, nemmeno così lontano!
I savoiardi sono sostituiti dalle fette biscottate: scegliete quelle al malto o le vostre preferite. Potete inzupparle nel caffè non zuccherato, per eliminare ulteriore zucchero. La crema è di formaggi leggeri: oltre alla ricotta potete scegliere uno spalmabile light, e decidere il vostro grado di dolcezza aggiungendo miele o sciroppo d'acero a sentimento.
Il risultato è un dolce morbidissimo, ottimo e molto veloce da preparare!
Istruzioni
- Iniziate preparando un buon caffè e fatelo raffreddare. Potete anche non zuccherarlo.
-
Preparate la crema: amalgamate molto bene la ricotta, il formaggio spalmabile e il miele. 4 o 5 cucchiai: assaggiate per verificare il grado di dolcezza preferito. Potete utilizzare formaggi light. Naturalmente nessuno vi vieta di inserire un po' di mascarpone, se non siete alla ricerca dell'extra-light o se avanza.
-
Bagnate le fette biscottate nel caffè, una alla volta, e disponetele nella pirofila scelta. Procedete con la crema.
- Potete fare un successivo strato di fette biscottate oppure uno solo in due pirofile (o in una pirofila grande).
-
Livellate la superficie. Spolverizzate ora il cacao amaro: per creare delle decorazioni disponete sopra la crema di ricotta delle stelle di carta, spolverate il cacao e poi prelevatele con una pinzetta.
-
Lasciate riposare in frigo per 2-3 ore.
Note
I dolci di ricotta sono altamente deliziosi: questa sbrisolona ripiena di ricotta e cioccolato fondente è 100% senza glutine!