Fette biscottate integrali fatte in casa, una ricetta semplice perfetta per una colazione buona e sana. Abbiamo arricchito l'impasto delle fette integrali con i mirtilli rossi essiccati che regalano una nota dolce e una gradevole consistenza al palato.
Potete conservare le fette biscottate per una decina di giorni ben chiuse in un contenitore.
Ingredienti
Per fette
- 400 g Farina integrale
- 2 uova
- 100 g mirtilli rosi essiccati oppure uvetta
- 1 cucchiaio miele di acacia
- 6 g Lievito di birra fresco
- olio d'oliva extravergine
- Sale
Istruzioni
- Sbriciolate il lievito in 70 ml d’acqua appena tiepida, aspettate qualche minuto per farlo attivare e poi versatelo sulla farina in una ciotola. Iniziate a impastare e poi unite il miele e, man mano, circa 80 ml d’acqua.
- Incorporate le uova, una alla volta, e poi un pizzico di sale. Quando l’impasto diventa elastico e omogeneo (se lavorate a mano) oppure incordato (se usate l’impastatrice) unite 30 g d’olio e proseguite finché viene perfettamente assorbito. Unite a questo punto uno-due cucchiai di farina se la pasta non fosse elastica. Inglobate in ultimo i mirtilli rossi e continuate a lavorare brevemente.
- Formate una palla con l’impasto, sistematelo in una ciotola oliata e lasciatelo lievitare in un luogo tiepido e al riparo dalle correnti per 4-5 ore o finché l’impasto avrà più che raddoppiato il volume.
- Rompete l’impasto e rilavoratelo velocemente, poi dategli una forma allungata e sistematelo in uno stampo da plumcake da 24-28 cm ricoperto con carta da forno. Fatelo lievitare ancora per 2 ore o fino al raddoppio, quindi infornatelo a 180 °C per 20 minuti abbondanti.
- Lasciate brevemente intiepidire il panetto prima di sformarlo e poi lasciatelo completamente raffreddare.
- Tagliate il panetto a fette spesse 8-10 mm, disponendole sulla placca del forno rivestita con carta da forno. Non vi resta che infornarle per 15-20 minuti a 170 °C in modalità ventilata, voltandole a metà cottura in modo da dorarle su entrambi i lati.