Insalate di cereali


Condimenti fantasia a base di verdure, pesce, aromi e buon olio extravergine. Ottimi piatti ricchi e nutrienti da proporre in buffet estivi o per una scampagnata fuori porta

5 insalate di cereali: Insalata colorata di grano saraceno e basilico - Insalata di orzo, orata e melanzane - Insalata di riso basmati al pecorino - Insalata di riso e grano - Primo di avena e azuki con spinaci e mandorle tostate

Advertisement

I cereali sono quasi sempre associati alla preparazione di composti derivati, ad esempio le classiche farine, con cui si realizzano piatti tipici e famosi come paste, pane, pizza. È però possibile apprezzarne le eccellenti doti nutritive anche utilizzandoli come chicchi, con l’indiscutibile vantaggio di consumare per intero i preziosi elementi che contengono.
L’arrivo dell’estate ci offre l’opportunità di gustarli in un’insolita e molto rinfrescante versione, le insalate composte, che oltre ai cereali si arricchiscono di verdure, ortaggi, erbe aromatiche, diventando piatti unici facilmente eseguibili. Un valido aiuto per risolvere senza fatica i pasti quotidiani, le scampagnate con picnic, i ricevimenti estivi in terrazzo o giardino.

Proprietà nutritive

I cereali in chicchi sono ricchi in carboidrati, dal 55 al 75%, e contengono una buona percentuale di proteine, che a seconda della specie varia dal 7 al 18%. I grassi sono presenti in minime quantità, intorno al 2-3% (eccetto avena e grano saraceno che arrivano al 5%) mentre abbondano le vitamine del gruppo B e minerali come fosforo e magnesio.

Ecco una sfiziosa carrellata d’insalate con cereali da leccarsi i baffi!





Insalate di cereali - Ultima modifica: 2012-06-18T00:00:00+02:00 da Redazione

1 Commento

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome