La stagione dei fiori di zucca è arrivata, ma è breve: meglio approfittarne per portarli spesso in tavola. Si possono cucinare in tanti modi ma noi ve ne proponiamo uno tra i più apprezzati, i fiori di zucca ripieni.
Come pulirli e conservarli
Avete acquistato troppi fiori di zucca? Niente paura, potete conservarli anche per 48 ore, basta metterli in un barattolo pieno d’acqua (con l’aggiunta di un pizzico di sale), meglio se legati in un mazzetto. Il barattolo va tenuto in un posto fresco e luminoso o, se questo non è possibile, in frigorifero a una temperatura non troppa bassa.
Per pulire i fiori di zucchina ci sono due vie, a seconda che si vogliano cucinare subito oppure conservarli. Nel primo caso i fiori vanno risciacquati in un recipiente pieno d'acqua fresca e poi lasciati qualche minuto ad asciugare su carta assorbente; dopo, si taglia il gambo e si elimina il pistillo. Nel secondo caso, per evitare che marciscano, si passa ogni fiore con carta da cucina inumidita. In alternativa, i fiori si possono anche surgelare, ma è meglio metterli nel congelatore già puliti e pronti per essere cucinati.
Ecco alcune ricette farcire modo semplice e gustoso questi delicati ortaggi. il risultato? Davvero gourmet!