Crudi sono freschi e croccanti. Cotti, sono dolci e teneri. Sono i finocchi, che legano bene non solo con gli altri ortaggi ma anche con formaggi e pesce. Ecco una proposta di piatti facili e saporiti, in omaggio alla buona e profumata cucina italiana

5 ricette con i finocchi: Bocconcini di soia in umido con finocchi - Cartocci di filetti di cernia e finocchi - Finocchi gratinati e insalatina verde - Panzerotti al rosmarino con ripieno di finocchi - Quiche di porri, finocchi e gruyère

I finocchi, apprezzati da tutti come ortaggi dolci e profumati, sono presumibilmente un’evoluzione della specie selvatica, usata in fitoterapia, originaria delle isole Canarie e acclimatatasi da tempo sulle sponde del Mediterraneo. Poiché le caratteristiche terapeutiche delle due specie sono quasi identiche, in medicina si possono usare indifferentemente; ma, mentre della specie selvatica si utilizzano i frutti e le radici, nella varietà alimentare si usano i frutti e soprattutto le guaine  bianche, ingrossate e carnose.
Dato il loro aroma inconfondibile, che gli conferisce quel gusto fresco e fragrante, la coltivazione dei finocchi, un tempo prettamente italiana, si sta diffondendo anche in Spagna e Francia.
Come molti ortaggi, il pregio di questa pianta consiste prevalentemente nella capacità di modulare alcune funzioni dell’organismo. Parenti stretti di anice, coriandolo, angelica, prezzemolo, sedano, cumino e carvi, i finocchi sono un condimento d’eccezione, che, oltre a rendere la tavola piacevole e profumata, accompagna e rende più digeribili i cibi sostanziosi presenti nella dieta di tutti i giorni.
I finocchi possono essere consumati crudi, come aperitivo, come contorno o come digestivo a fine pasto. Oppure lessati ed eventualmente gratinati al forno. Non possono mancare nella preparazione delle minestre, cui contribuiscono a conferire la giusta e ben conosciuta sapidità.

Buono a sapersi

•    Quelli a forma arrotondata sono "maschi", ed è meglio consumarli crudi.
•    Quelli allungati e piatti, si definiscono femmine, e sono adatti ad essere cotti.
•    Per essere freschi, i finocchi non devono avere macchie scure.

Eccovi una bella panoramica di ricette profumate e golose.

Bocconcini di soia in umido con finocchi
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 40 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Cartocci di filetti di cernia e finocchi
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Grazia Balducci

Finocchi gratinati e insalatina verde
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Panzerotti al rosmarino con ripieno di finocchi
Difficoltà: Media
Preparazione: 35 minuti
Cottura: 45 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Quiche di porri, finocchi e gruyère
Difficoltà: Media
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 60 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome