Scuola di cucina
Fichi meravigliosi: 5 ricette salate

5 | 2 voto/i

Buonissimi al naturale e ottimi per la preparazione di golosi dessert, gustiamo i fichi in modo diverso dal solito con originali proposte salate. Dall'antipasto al secondo, vale la pena assaggiarle tutte!

Frutti mediterranei per eccellenza, i fichi se gustati appena colti e al giusto grado di maturazione sono una delizia per il palato.

Buoni e sani

I fichi freschi sono ricchi di zuccheri semplici, di fibre e di minerali, in particolare potassio, calcio, magnesio, ferro, rame, manganese. Un consumo regolare si questi dolci frutti, soprattutto a colazione e a merenda, consente di fare il pieno d’energia e aiuta il sistema immunitario a lavorare bene, facendone i frutti ideali per chi fa sport.

Advertisement

Sceglierli e conservarli

I fichi neri hanno la buccia sottile, con la polpa molto profumata; quelli verdi e il fiorone, hanno polpa asciutta e si conservano più facilmente. Sono piuttosto deperibili, quindi è meglio consumarli entro due giorni dal loro acquisto. Devono essere integri e poco odorosi esternamente. Una buccia troppo profumata è indice di fermentazione per cattiva conservazione.

Spostiamoci in cucina per preparare 5 ricette salate con i fichi... accostamenti gourmet tutti da scoprire!





 

Fichi meravigliosi: 5 ricette salate - Ultima modifica: 2022-08-26T07:36:22+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome