Dall’antipasto al dessert, deliziose ricette vegetariane nel quale il fantastico aroma della menta è stato abbinato agli ortaggi estivi, ai cereali, al cioccolato fondente…
5 ricette con la menta: Antipasto di melone e peperoni alla menta - Zucchine tonde ripiene con tofu e mandorle - Risotto nero con fave, pecorino e menta - Mini sformati di fagiolini alla menta con salsa di zenzero - Mousse di cioccolato fondente alla menta
Fin dall’antichità la menta è stata molto apprezzata per le sue qualità gastronomiche e terapeutiche (digestiva, antisettica, stimolante, tonificante, persino afrodisiaca). In cucina, questa erba aromatica è particolarmente utilizzata in tutta l’area mediterranea accostata a verdure, carni e per aromatizzare bevande, come il popolare tè alla menta, un tonico dissetante per difendersi dal caldo africano.
Varietà più diffuse
La più comune e conosciuta è la menta piperita Menthe piperita, che si trova di solito nei vivai e che si coltiva sui balconi, dal profumo intenso e dal sapore pieno, spesso utilizzata per aromatizzare il cioccolato. È detta anche “mentuccia” la Mentha pulegium, a Roma e dintorni è usata come tradizionale condimento per le zucchine e i carciofi. La Mentha requienii, dal portamento prostrato, è tipica di Corsica e Sardegna, dove viene abbinata alle patate in ricette regionali. Infine la Mentha spicata, più “calda” e dolce, è spesso abbinata al limone in insalata o altre preparazioni.
Assaporiamo il rinfrescante aroma della menta con queste ricette.