Ricette internazionali
Ecco il vero avocado

Foto di Luca Colombo
5 | 1 voto/i

È talmente di moda che lo troviamo ovunque. Grazie a questi piatti autentici, che uniscono freschezza e semplicità, scopriamo come viene cucinato nei Paesi che più lo producono

L'avocado è coltivato da oltre seimila anni tra Messico e Guatemala e il suo nome deriva dal termine azteco "ahucacahuitl". La sua popolarità era seconda solo al mais e il suo consumo non si limitava all'alimentazione, ma si estendeva alla medicina, all'arte tessile e all'elaborazione di utensili domestici, oltre alla cosmesi, per le proprietà del suo olio salutare.

Vista la sua fama internazionale abbiamo deciso di proporvelo in 5 ricette dei paesi che più lo producono: Spagna, Israele, Repubblica Domenicana, Congo e Marocco.

Per la Spagna abbiamo scelto l'avocado ripieno alla marinara, una ricetta che unisce il frutto al pesce e saporite salse.

Con la ricetta israeliana, insalata di avocado alla melagrana, si possono assaporare le abitudini di questo paese di servirlo accompagnato dai rossi chicchi.

L'insalata delle Antille è un piatto della Repubblica Domenicana dall'impronta mediterranea e allo stesso tempo esotica grazie alla sua vinaigrette preparata con una miscela di aceto di riso, frutto della passione e olio d'oliva.

In Congo invece l'avocado si trova preferibilmente elaborato in chiave occidentale, dove entra come ingrediente "esotico" in salse e insalate, spesso abbinato a ingredienti europei come la maionese o la senape, come semplifica la deliziosa insalata russa con chips di platano.

Per il dolce ci spostiamo in Marocco per gustare la crema dolce di avocado alla frutta secca, una ricetta rinfrescante ed energetica che nasce come bevanda ma che può diventare un piacevolissimo dessert.

Ecco le nostre 5 ricette!





5 | 1 voto/i

Ecco il vero avocado - Ultima modifica: 2020-01-10T07:33:01+01:00 da Redazione
Ecco il vero avocado - Ultima modifica: 2020-01-10T07:33:01+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome