Dolcetti senza glutine


Ecco alcune ricette di biscotti e altre piccole golosità preparate con farine naturalmente prive di glutine ed evitando l’utilizzo di latte e burro. Pensate per celiaci e intolleranti ma buone per tutti!

5 ricette per dolci senza glutine: Dolcetti di mais al cioccolato - Tortine di noci allo zenzero - Biscotti di mandorle e ceci - Frollini di riso ai pistacchi e zenzero - Soufflé al caffè

Nella maggioranza dei casi i dolci che non contengono glutine in commercio sono molto zuccherati, ricchi di grassi e poveri di fibre. Di conseguenza, imparare a prepararsi in casa delle alternative che allo stesso tempo siano invitanti ed equilibrate dal punto di vista nutrizionale può valere davvero la pena. In queste proposte scoprirete che, a differenza di quanto avviene con la panificazione senza glutine, ricavare dei dolcetti da forno, dai biscotti alle tortine, con le farine naturalmente prive di glutine non è difficile e non richiede molta esperienza. Infine, non troverete latte e derivati.

Un segreto? Far “lievitare” le uova

Per ottenere dolci soffici un accorgimento prezioso è quello di montare all’inizio tuorli e albumi fino a ottenere un composto spumoso. Successivamente si incorporano agli altri ingredienti. Oppure è possibile montare con cura le uova insieme allo zucchero, unendo poi gli altri componenti e sistemando direttamente l’impasto nei pirottini da infornare. Così facendo sarà possibile anche evitare il lievito: sarà, difatti, la reazione delle uova al calore a far crescere il dolce.

Ecco le nostre invitanti proposte.





Dolcetti senza glutine - Ultima modifica: 2014-10-29T00:00:00+00:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome