Come resistere alla squisita tentazione del cioccolato… Anche se i veri appassionati lo apprezzano maggiormente in purezza, in pasticceria è un ingrediente duttile e trasformista che si presta a infiniti abbinamenti dando vita a voluttuose golosità.
Una delle combinazioni ideali è quella con la frutta fresca: il gusto vellutato e avvolgente del cioccolato incontra quello del limone, delle banane e delle fragole in un irresistibile, quanto raffinato, connubio di sapori.
E per la gioia degli occhi, impariamo a creare coreografiche decorazioni con il cioccolato, un vero asso nella manica per dar vita a suggestivi dessert.
DECORARE CON IL CIOCCOLATO
Decorazioni ideali per dare un tocco raffinato a torte, budini e semifreddi. Ve ne proponiamo alcune, facili da realizzare.
• Riccioli: utilizzate una tavoletta di cioccolato piuttosto spessa e ricavate dei riccioli con l’ausilio di un pelapatate. Per ottenere riccioli più grandi, fate fondere il cioccolato e stendetelo fino a formare uno strato sottile su un piano di marmo. Fatelo raffreddare, quindi fate scivolare una spatola di metallo ruotandola leggermente in senso anti-orario.
• Note musicali: fate fondere il cioccolato e versatene un cucchiaio in un piccolo cornetto di carta da forno. Chiudete l’estremità superiore e tagliate la punta con le forbici. Su un foglio di carta da forno, disegnate delle note con il cioccolato fuso. Lasciatele raffreddare e staccatele dalla carta.
• Foglie: spennellate il lato inferiore di foglie di alloro o di rosa, dopo averle lavate e ben asciugate, con uno strato non troppo sottile di cioccolato fuso, disponete le foglie su un vassoio coperto di carta da forno e fatele raffreddare in frigorifero, quindi staccate le foglie dal cioccolato.
Ecco alcune ricette per un vero e proprio inno alla gola.