Questa crostata al cioccolato si prepara in dieci minuti: mentre cuoce in forno, in altrettanti 10 minuti sarà pronta una dolcissima e morbida crema al limone.

La ricetta è senza glutine e senza burro ma contiene uova: per una crostata vegan procedete con gli ingredienti della ricetta che leggete qui, con due indicazioni:
1. Se volete una crostata più cioccolatosa, abbondate di cacao amaro rispetto alle indicazioni;
2. La crostata vegan rimane ben elastica se utilizzate farine con glutine (0, 00 ma anche integrali; ottime le crostate di farro). Se utilizzate preparati di farina senza glutine tenderà a rimanere un po' friabile.

20 minuti
30 minuti forno

Ingredienti

Per persone
Per la crostata al cioccolato:
Per la crema al limone:

Istruzioni

  1. In una ciotola, mescolate 1 uovo intero, 1 tuorlo e 100 grammi di zucchero. Aggiungete 80g di olio di semi leggero, la scorza grattugiata di un limone, un pizzico di sale e ottenete una mescola. In un altra ciotola unite farina, lievito e cacao in polvere. Aggiungerete a poco a poco le polveri all'impasto, incorporandole tutte.
  2. Aggiungete farina finchè l'impasto non si attacca più alle mani: a questo punto rivestite con la frolla lo stampo della crostata imburrato o unto con olio di semi. Bucherellate il fondo e infornate a 180° nella parte bassa del forno per 30 minuti.
  3. Mentre la crostata è in forno preparate la crema al limone: mescolate zucchero, fecola e la scorza di due limoni in un padellino. Aggiungete l'olio e poi l'acqua a poco a poco, a fuoco medio basso. Portate a bollore mescolando e ottenete una crema. Spegnete il fuoco e aggiungete a crudo un uovo, mescolando continuamente finchè completamente amalgamato. Lasciate intiepidire.
  4. Sfornate la crostata e farcite con la crema al limone. Se la crema non è molto densa lasciate riposare il dolce per stabilizzarla.
  5. Crostata senza burro con crema di limone
    Se volete servire la crostata con i limoni caramellati, affettate un limone a fettine spesse 2/3 mm e immergete in 200ml di acqua e 100ml di zucchero. Cuocete 10 minuti e lasciate intiepidire nello sciroppo.
Voti: 8
Valutazione: 4.25
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Crostata senza burro con crema al limone - Ultima modifica: 2020-01-17T04:56:52+00:00 da Chiara Fumagalli