La crostata vegan con crema di cioccolato unisce una base croccante senza uova, burro e latticini con una crema morbidissima e la freschezza dei frutti di bosco.

Nella ricetta è presente una variante vegetariana per chi non è abituato alle frolle vegane, sicuramente meno friabili e ovviamente non burrose.
In questa ricetta però, nonostante l'assenza di derivati animali o di margarine, otteniamo un risultato fragrante anche se lievemente biscottoso. La farcitura al cioccolato lo ammorbidirà mentre intiepidisce.

Difficoltà: facile
10 minuti
30 minuti forno

Ingredienti

Per persone
Per la frolla vegana:
Per la crema di cioccolato vegana:
Ingredienti alternativi per una frolla VEGETARIANA:

Istruzioni

  1. Versate il latte di riso in una ciotola e mescolate energicamente con lo zucchero e con il pizzico di sale. Unite l'olio e la scorza di limone. Di seguito la farina setacciata insieme al lievito: mescolate ancora energicamente con un mestolo fino ad ottenere un composto piuttosto compatto. Lasciate riposare in frigorifero per mezz'ora: se non avete questo tempo potete cuocere subito ma il risultato sarà un po' più secco e potrebbe creare qualche crepa a cottura nel forno.
  2. Rivestite uno stampo di 18cm con la carta da forno e stendete la frolla bucherellando la base.
    Infornate a 180° statico per 30-40 minuti.
  3. Preparate la crema vegan al cioccolato quando mancano 10 minuti a fine cottura della crostata.
    In una ciotola unite il latte di riso scaldato leggermente (non bollito) con l'amido di mais e lo zucchero: mescolate accuratamente con la frusta.
    Tritate a coltello il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a fiamma bassa in un pentolino a bordi alti, continuando a mescolare con un mestolo di legno. Quando sciolto unite il latte e continuate a mescolare: in pochi minuti il liquido si addenserà formando una crema compatta e soda. Fermate la cottura prima che si solidifichi troppo diventando un budino.
    Per velocizzare, potete anche far sciogliere il cioccolato insieme al composto di latte, amido e zucchero mescolando continuamente.
  4. Sfornate la crostata e farcitela con abbondante crema al cioccolato. Infine disponete i frutti di bosco freschi e spolverate di zucchero a velo.
  5. Per la versione vegetariana: in un mixer grande, frullate il burro freddo da frigorifero con lo zucchero e il sale. Unite l'uovo, la farina, il lievito e il cacao amaro e frullate brevemente fino ad ottenere un composto sabbioso e compatto. Fate riposare mezz'ora in frigo. Procedete poi come da ricetta.

Note

La crostata al cioccolato è una ricetta completamente vegan, con un'alternativa vegetariana per la frolla.

Voti: 8
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Crostata vegan con crema al cioccolato e frutti di bosco - Ultima modifica: 2019-10-11T09:22:35+00:00 da Chiara Fumagalli