Cercate dei biscotti diversi dal solito? Provate questi deliziosi biscotti al sesamo con un cuore morbido e goloso! Abbiamo preso un grande classico della pasticceria e lo abbiamo rivisitato in chiave moderna, aggiungendo un tocco di creatività: tahina, cioccolato fondente e nocciole tostate si incontrano in un mix buono e sano.
I plus di questa ricetta
Oltre al sapore delizioso, questa ricetta vi permette di portare in tavola ottime proprietà nutrizionali.
- I semi di sesamo, che non solo regalano croccantezza, sono ricchi di nutrienti preziosi come calcio, ferro e magnesio, fondamentali per la salute delle ossa e del sistema nervoso.
- La presenza della tahina, una pasta di semi di sesamo, aggiunge un tocco cremoso e vellutato, ma soprattutto offre una dose importante di grassi buoni, proteine vegetali e antiossidanti.
- Il cioccolato fondente, con la sua alta concentrazione di cacao, apporta flavonoidi, degli antiossidanti che aiutano a proteggere le cellule dai danni dei radicali liberi e migliorano la circolazione sanguigna.
- Le nocciole tostate arricchiscono questi biscotti di vitamina E e di acidi grassi monoinsaturi, noti per i loro effetti benefici sul colesterolo e la salute del cuore.
Fare in casa la tahina
Tostate leggermente a calore basso circa 120 g di semi di sesamo; una volta raffreddati tritateli nel mixer prima da soli a più riprese per non farli scaldare, poi mescolateli con 30-35 ml d'olio extravergine d'oliva delicato e un pizzico di sale. Non vi resta che unirla agli altri ingredienti.
Ingredienti
Per biscotti
- 150 g tahina densa
- 80 g Fecola di patate
- 50 g zucchero di canna chiaro e fine
- 40 g Nocciole tostate
- 30 g Cioccolato fondente
- 1 cucchiaio Semi di sesamo
- 6 g Lievito per dolci
- fiocchi di sale facoltativi
Istruzioni
- Tritate le nocciole nel mixer molto finemente. Quindi versatele in una ciotola e amalgamatele con la tahina, la fecola, lo zucchero e il lievito in modo da ottenere un impasto morbido e ben omogeneo.
- Formate, con un cucchiaio per gelato, delle palline poco più grandi di una noce, sistemandole ben distanziate in una placca rivestita con carta da forno: dovreste ottenerne una dozzina. Schiacciatele leggermente per appiattirle, poi cospargetele con il cioccolato già tritato, i semi di sesamo e pochissimi fiocchi di sale, se vi piace il contrasto dolce-salato.
- Infornate i biscotti a 170 °C in. modalità ventilata per circa 15 minuti, fino a quando risultano dorati in superficie. levateli dal forno e lasciateli riposare per almeno 10 minuti prima di staccarli con cura dalla carta con una spatola. Fate attenzione perché risultano molto friabili e delicati.