Un dessert speciale, facile da preparare e incredibilmente goloso: la mousse vegan al cioccolato è leggera, soffice e perfetta per chi cerca un dolce 100% vegetale.
L'ingrediente protagonista è l'aquafaba, l'acqua di governo dei ceci, che, montata a neve, regala una consistenza spumosa. A questa base si aggiunge il cioccolato fuso e, per renderla ancora più vellutata, un po' di zucchero a velo. Irresistibile!
Ingredienti
Per persone
- 100 g Cioccolato fondente
- 20 g Zucchero a velo
- 120 g aquafaba fredda (equivalente a tutto il liquido di 1 barattolo di ceci)
- granella di pistacchi oppure di altra frutta a guscio
- Zucchero a velo per decorare
Istruzioni
- Sminuzzate il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria. Levatelo dal fuoco e lasciatelo intiepidire.
- Montate a lungo l’aquafaba a neve aiutandovi con le fruste elettriche. Quando il composto diventa sodo e non si stacca dalla ciotola se capovolta, incorporatevi lentamente lo zucchero a velo muovendo un cucchiaio dal basso verso l’alto in modo delicato. Fate lo stesso con il cioccolato intiepidito, procedendo sempre lentamente per non smontare il composto. (Per ottenere una mousse ancora più cioccolatosa e scura, testate la vostra aquafaba montata incorporando una dose maggiore di cioccolato fuso, ma attenzione a non farla smontare!)
- Trasferite la mousse in tazzine o bicchieri, quindi lasciatela raffreddare e consolidare in frigorifero per almeno un’ora.
- Guarnite le mousse con una spolveratina di granella di pistacchi oppure, a piacere, con cacao e zucchero a velo.