Avete banane ormai annerite? Questa è un'altra ricetta zero spreco.
Il banana bread è un dolce da colazione o brunch, spesso utilizzato come pane dolce a fette da imburrare o spalmare con confettura, per questo non eccessivamente zuccherato. Si utilizzano banane molto mature, è sufficiente che la polpa sia integra.

Il nostro banana bread è senza uova, senza lievito, senza latte e quindi vegano, ma soffice e profumatissimo: spargerà nella vostra cucina un delizioso profumo.
Potete anche renderlo più profumato aggiungendo un po' di cannella.

Il frosting al cioccolato è superveloce, ma è vegetariano. Per un dolce completamente vegan potete preparare una crema al cioccolato vegan come vi spieghiamo qui, una mousse di cioccolato e avocado, oppure potete inserire nell'impasto delle gocce (o cubetti) di cioccolato fondente.

Difficoltà: facile
10 minuti
40 minuti forno

Ingredienti

Per persone
Per il banana bread vegan:
Per il frosting (non vegano):

Istruzioni

  1. Utilizzate 3 banane mature, anche esternamente nere: è sufficiente che l'interno sia ancora del tutto integro e non annerito.
  2. Schiacciate le polpe con una forchetta e aggiungete 50g di olio di semi, 70g di miele (scaldatelo per renderlo liquido, se è cristallizzato), l'aroma o una stecca di vaniglia. Mescolate e aggiungete in seguito 250g di farina e 100 di cocco rapè; infine un pizzico di sale e due cucchiaini di bicarbonato. Amalgamate bene con un mestolo fino ad ottenere un composto morbido. Trasferitelo in una teglia da forno (noi abbiamo utilizzato uno stampo quadrato) foderato da carta e infornate a 180° per 35-40 minuti.
  3. Per il frosting veloce vegetariano: amalgamate in una ciotola la robiola, lo yogurt, l'albume e il cacao in polvere. Aggiungete lo zucchero a seconda del vostro gusto. Mescolate la crema e tenetela in frigo fino all'uso.
  4. Sfornate il banana bread. Prima di aggiungere il frosting attendete che il dolce si raffreddi altrimenti la crema si scioglierà.
  5. Banana bread vegan
    Se non avete voglia di aspettare servite le fette di banana bread con un po' di crema al cioccolato a parte.

Note

Per le varianti vegane del frosting, leggi il testo introduttivo alla ricetta.

Voti: 4
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Banana bread vegano, soffice senza lievito - Ultima modifica: 2020-03-13T06:59:35+00:00 da Chiara Fumagalli
Banana bread vegano, soffice senza lievito - Ultima modifica: 2020-03-13T06:59:35+00:00 da Chiara Fumagalli