La cioccolata vegan è densa e avvolgente esattamente come quella con il latte vaccino: provate per credere.
In questa ricetta la proponiamo doppia e farcita con una granella di nocciole. Se volete diversificare i due strati di cioccolato, riempite i bicchieri per la metà con la crema al cioccolato fondente, e utilizzate una tavoletta di cioccolato bianco per realizzare la cioccolata bianca, lasciando nel pentolino i residui della precedente.
Ricordatevi che utilizzando il cioccolato bianco, la cioccolata non sarà più vegan.

Difficoltà: facile
20 minuti

Ingredienti

Per persone
Per il frosting

Istruzioni

  1. In una ciotola unite il latte di riso scaldato leggermente (non bollito) con l'amido di mais e lo zucchero: mescolate accuratamente con la frusta. Tritate a coltello il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a fiamma bassa in un pentolino a bordi alti, continuando a mescolare con un mestolo di legno. Quando sciolto unite il latte e continuate a mescolare: in pochi minuti il liquido si addenserà formando una crema compatta e soda.
  2. Fermate la cottura prima che si solidifichi troppo diventando un budino. Per velocizzare, potete anche far sciogliere il cioccolato insieme al composto di latte, amido e zucchero mescolando continuamente.
  3. Versate la cioccolata in metà bicchiere e procedete con la granella di nocciole.
  4. Riempite il bicchiere di cioccolata.
  5. cioccolata doppia vegan
    Guarnite con la panna (vegana o spray; per la panna vegana leggete le note della ricetta) e con una spolverata di cacao amaro. Servite subito.

Note

Frosting vegano al cocco: mettete una lattina di latte di cocco in frigo per almeno 6 ore senza mai muoverla: quando la aprirete, troverete la crema nella parte superiore. Trasferitela in una ciotola (meglio se di acciaio) con delicatezza lasciando il latticello nella lattina. Montate la crema di cocco raffreddata con fruste fredde: potete decidere se aggiungere un po' di zucchero a velo o meno.

Voti: 3
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Cioccolata vegan doppia con nocciole - Ultima modifica: 2019-12-20T02:24:58+00:00 da Chiara Fumagalli
Cioccolata vegan doppia con nocciole - Ultima modifica: 2019-12-20T02:24:58+00:00 da Chiara Fumagalli