Del sedano non solo le coste!


Conosciuto già dai Greci per le sue virtù, il sedano in genere è utilizzato come ingrediente per salse e soffritti. Ma è crudo e con le foglie che si esprime al massimo. Scopriamo insieme il suo profumo con queste deliziose e originali ricette

5 ricette con il sedano: Crema di carote profumata alla noce moscata e sedano - Pesto di sedano alle nocciole - Pennette al ragù di sedano, olive e pinoli - Mousse di sedano e cannellini con bruschette - Gelato di pesche e farro in crema di sedano

Advertisement

Povero sedano, vittima di una pratica scorretta quanto comune: in cucina si usano le coste e si scartano le profumate foglie. Queste, invece, hanno una personalità tutta loro e un valore di insaporitore pari a quello delle altre erbe aromatiche. La loro freschezza al palato, e il profumo che rilasciano a crudo, sono una risorsa preziosa quando incontrano oli, frutti, ortaggi e legumi. Le foglie possono accompagnare piatti semplici e complessi, donando in più l’azione salutare, tonica e rimineralizzante, da sempre riconosciuta al sedano. Senza parlare di quella afrodisiaca…

Sapore

Le foglie di sedano hanno un gusto erbaceo e piccante molto intenso, con vaghi sentori di agrumi. Consentono la preparazione di molti condimenti profumati e colorati.

Abbinamento

L’aroma delle foglie si abbina alla perfezione con: frutta secca, fagioli, ceci, olive, aglio, pomodori freschi, insalate, minestre di verdura, frutti di mare, pesce bianco, formaggi morbidi, marinate a base d’olio.

Utilizzo

Si seguono le stesse regole d’uso del prezzemolo. Si lavano e asciugano le foglie, quindi si tritano con un coltello o si frullano con altri ingredienti. Attenzione ai tempi: non sopportano a lungo l’esposizione all’aria e si deteriorano presto.

Consumo

Le foglie esterne, verde scuro, sono di sapore più intenso e tollerano una leggera cottura. Quelle interne chiare sono più adatte per l’uso a crudo, nella preparazione di salse e condimenti.

Conservazione

Se rimangono attaccate al loro fusto, le foglie godono di una spiccata resistenza al tempo: basta racchiuderle in sacchetti traspiranti o avvolgerle in panni umidi.

Ecco alcune ricette per palati raffinati.





Del sedano non solo le coste! - Ultima modifica: 2012-05-29T00:00:00+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome