Benvenuto autunno
Dal bosco alla tavola, sono arrivati i funghi porcini

funghi porcini
4 | 2 voto/i

Il profumo inconfondibile dei funghi porcini caratterizza l’inizio dell’autunno e ci accompagna verso i sapori intensi di questo periodo. Ecco come valorizzare questi frutti del bosco in modo saporito e salutare abbinandoli a ingredienti leggeri e ortaggi di stagione

Crudi, trifolati o fritti, da soli o come ingredienti di sfiziose ricette… Che bello sono arrivati gli amici del bosco, i funghi porcini! Per gustare a pieno il loro sapore abbiamo realizzato sei ricette, tutte vegetariane, perfette per portare in tavola piatti gustosi e originali.

Funghi per gli sportivi over 50

Oltre che essere una prelibatezza, i funghi porcini hanno caratteristiche nutritive interessanti: piccole quantità di proteine e grassi, tanta acqua e fibre ma soprattutto sali minerali tra cui calcio, magnesio e silicio utili alle ossa, selenio e altre sostanze antiossidanti come glucatione e betaglucani che rallentano l'invecchiamento delle cellule, vitamine del gruppo B contro la stanchezza. Sono ideali quindi per gli over 50 che fanno sport. Inoltre, se non si eccede con i condimenti, hanno pochissime calorie e insaporiscono tutti i piatti: in questo modo si può ridurre la quantità di sale aggiunto con beneficio anche per la pressione. In ogni caso, meglio non eccedere nelle porzioni perché la chitina che contengono non è di facile digestione.

Advertisement

Ecco le nostre 6 proposte, buon appetito!






 

4 | 2 voto/i

Dal bosco alla tavola, sono arrivati i funghi porcini - Ultima modifica: 2021-09-16T09:16:05+02:00 da Sabina Tavolieri
Dal bosco alla tavola, sono arrivati i funghi porcini - Ultima modifica: 2021-09-16T09:16:05+02:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome