Cuore di fragola


Tenera e golosa la fragola regna sovrana tra la frutta primaverile, ricca di vitamina C e altri antiossidanti, è nutriente e ipocalorica. Eccola protagonista con tutto il suo profumo in deliziosi e colorati piatti dolci e salati

5 ricette con le fragole: Riso basmati con asparagi e fragole - Tagliatelle alle fragole - Catalana di fragole e cannella - Crostata di fragole profumata - Torta integrale alle fragole

Advertisement

La leggenda narra che Venere, alla morte di Adone, pianse copiose lacrime che, giunte sulla terra, si trasformarono in piccoli cuori rossi: le fragole. Nella medicina naturale, la fragola è esaltata per le sue proprietà nutrienti, rinfrescanti, astringenti, diuretiche. È ricca di vitamina C e con piccole quantità di fosforo, calcio, ferro pectine oltre a flavonoidi e acido salicilico.
La fragola è costituita da una polpa di colore variabile dal roseo al rosso cupo, sulla quale sono attaccati minuti granellini bruni che sono i veri frutti (acheni). La fragola è molto difficile da catalogare, ne esistono, infatti, numerose varietà che vengono solitamente distinte tra quelle a frutto piccolo e a frutto grosso. In genere, comunque, il sapore è dolce e fresco, la forma conica o tondeggiante, mentre l’odore è gradevole e pronunciato, soprattutto nella varietà di bosco, dolcissime e dall’aroma che ricorda l’uva moscata.
Le fragole coltivate in serra si trovano tutto l’anno (ma ne sconsigliamo l’uso), mentre il periodo normale di maturazione va da aprile a giugno; quelle di bosco, invece, maturano un po’ più tardi, tra giugno e luglio.

 

Ecco alcune proposte per gratificare occhi e palato





Cuore di fragola - Ultima modifica: 2012-03-28T00:00:00+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome