Preparare un budino in casa con ingredienti freschi e di qualità è così facile e veloce che è un peccato utilizzare prodotti semilavorati.
7 regole per un budino naturale:
• diminuire la quantità di panna;
• limitare l’uso delle uova;
• usare come dolcificante miele, malto o zucchero integrale;
• utilizzare aromi (cioccolato, vaniglia, cannella) di primissima qualità;
• preferire addensanti leggeri e vegetali come l’agar agar;
• servire il dolce in giornata, per mantenere gli aromi precisi e intensi;
• servire il dolce a temperatura ambiente o tiepido, per esaltarne il gusto.
2 Ricette base del budino
Budino all’uovo
Per legare un litro di latte o altro liquido occorre un minimo di 6 uova intere. Si mescolano le uova con il dolcificante (180 g per litro di liquido) e intanto si scalda il latte insieme agli aromi scelti (vaniglia, cioccolato, scorza di limone o altro). Si unisce poi il latte caldo alle uova e si mescola bene. Il preparato viene versato in uno o più stampi e cotto a bagnomaria in forno a 200 °C. Per gli stampi piccoli occorrono 40 minuti di cottura. Per gli stampi grandi, 60-70. Per verificare la cottura si scrolla leggermente uno dei recipienti. Se l’interno è compatto è pronto. Raffreddare e sformare prima di servire.
Budino rappreso con agar agar
È il metodo che dà più soddisfazione per la consistenza e la leggerezza del risultato; non occorre infatti usare né uova né panna. L’agar agar è un’alga del tutto insapore che ha un forte potere addensante. Ne bastano 5 grammi per legare 1 litro di liquido e ottenere così un budino della giusta consistenza senza l’uso delle uova. Se il liquido di partenza è molto fluido come può esserlo il latte o il succo di arancia, si può aggiungere l’agar agar direttamente all’inizio della preparazione insieme al dolcificante. Se, viceversa il liquido di partenza è un po’ più denso come una crema o una composta di frutta, occorre prima sciogliere l’agar agar in un po’ di acqua e quindi aggiungerlo alla preparazione. In entrambi i casi occorre però scaldare l’intera preparazione sul fuoco e mescolare vigorosamente con una frusta sottile, perché l’agar agar esplica il suo potere addensante a caldo e deve amalgamarsi bene con tutto il resto per evitare che una volta versato nello stampo il budino si separi.
Ecco le nostre originali e golose proposte.