Scopriamo come il gusto unico delle nocciole possa arricchire le ricette più diverse: dagli stuzzicanti antipasti ai primi piatti, dai golosi contorni fino ai dessert

5 ricette con le nocciole: Fiamme di nocciole e fagioli alla curcumaLasagna di pane carasau con broccoli e nocciole Cannelloni di cavolo cappuccio alle noccioleCrocchette di riso basmati alle noccioleTorta di nocciole all’arancia

In questo periodo si raccolgono le nocciole, dalle svariate proprietà terapeutiche. Questi piccoli frutti, oltre ad essere gustosi e deliziosi, sono una buona fonte di vitamina A ed E e donano bellezza e salute alla pelle e agli occhi. Grazie al contenuto di omega 6, omega 3 e di fitosteroli, aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari: un uso regolare di nocciole sembra in grado di abbassare i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue. Nelle nocciole, infine, si trova il selenio, un minerale che previene l’invecchiamento cellulare, e i flavonoidi, composti dall’azione antinfiammatoria, antivirale e protettiva per diverse forme tumorali.

Nocciole da “spalmare”

Ecco una versione sana e buona per preparare una deliziosa crema di nocciole e cioccolato fondente, perfetta per una prima colazione o una merenda a tutto sprint!
Tritate 100 g di nocciole spellate e tostate nel vostro mixer fino a ottenere una crema di nocciole (dal profumo inconfondibile!). Unite 200 g di cioccolato fondente al 70% a piccoli pezzi e continuate a lavorare. Aggiungete alla crema 50-60 g di succo d’agave, 100 ml di latte di riso e proseguite fino a quando raggiungerete la consistenza cremosa desiderata. Potrebbe essere necessario aggiungere altro latte di riso se la consistenza dovesse essere un po’ troppo compatta. Riponete la crema in una ciotola e fatela cuocere a bagnomaria per 15-20 minuti, mescolando di tanto in tanto. Quando sarà fredda conservatela ben chiusa in un vasetto di vetro.

Ecco qualche proposta per preparare un menu alla nocciola!

Fiamme di nocciole e fagioli alla curcuma
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Michele Maino

Lasagna di pane carasau con broccoli e nocciole
Difficoltà: Media
Preparazione: 60 minuti
Cottura: 50 minuti
Ricetta di Michele Maino

Cannelloni di cavolo cappuccio alle nocciole
Difficoltà: Media
Preparazione: 40 minuti
Cottura: 40 minuti
Ricetta di Michele Maino

Crocchettine di riso basmati alle nocciole
Difficoltà: Media
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Marco Bianchi

Torta di nocciole all'arancia
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 40 minuti
Ricetta di Paolo Sacchetti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome