Scuola di cucina
Con un filo d’extravergine…

olio d'oliva

È iniziata la stagione dell’olio nuovo: impariamo a degustarlo al meglio con tante ricette facili di piccoli piatti come antipasti, spuntini e contorni che conquisteranno anche i palati più esigenti

È arrivato il periodo della raccolta delle olive, nel quale si produce l’olio extravergine, il condimento per eccellenza che appena spremuto rivela tutta la sua fragranza. L’invito è di approfittare di questo periodo per conoscere meglio un olio che non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole, sia per il sapore, sia per l’indiscusso valore nutrizionale. Ma perché limitarsi a gustarlo solo con le tradizionali bruschette di pane (seppur squisite)? Come vedrete sono molti gli abbinamenti possibili, realizzabili con ricette pratiche e di semplice preparazione. Potrete offrirle all’inizio di un pasto, come merenda originale o spuntini golosi fuori.

Fresco di spremitura

Quali sono le caratteristiche principali dell’olio novello? Sicuramente il gusto tendenzialmente amarognolo con sfumature piccanti, poi un forte profumo di olive appena schiacciate, intensi sentori di frutta che variano a seconda della zona di produzione e un colore che va dal giallo al verde lucente. Ma ciò che colpisce tutti i degustatori di olio novello è il tipico pizzicore in gola, una sensazione inaspettata e, a volte, vista con sospetto. In realtà il pizzicore, se leggero, è un elemento positivo, collegato alla freschezza dell’olio e alla presenza di sostanze antiossidanti. Insomma, un indice di qualità.

Advertisement

Scoprite tutto il suo aroma con le nostre ricette.



Mousse di merluzzo
Difficoltà: Facile
15 minuti
20 minuti
Mousse di merluzzo


Con un filo d’extravergine… - Ultima modifica: 2022-10-27T07:00:00+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome