Ceci per tutti i gusti

Vota post

I ceci, legumi molto antichi, sono un ingrediente completo e versatile in cucina. Ideali per creare deliziose preparazioni come deliziose zuppe, insalate fresche e delicate, creme e stuzzichini o nutrienti primi piatti

5 ricette con i ceci: Paté rosso di ceci e porri Cuscus di porri e ceciCrema di ceci e mele al curry e pepe rosa Insalata calciotta Crocchette di patate, riso e ceci

I ceci sono legumi che contengono proteine e ferro, insieme a vitamine del gruppo B e magnesio, che lo rendono un cibo nutriente, ricco anche di fibre utili ad abbassare il colesterolo. Se ben cotti risultano più digeribili rispetto ad altri legumi, in purea e conditi semplicemente con olio crudo sono adatti anche a bambini e anziani.
Ne esistono varietà a seme piccolo o grosso e dal colore diverso, come i ceci neri, coltivati tra Puglia e Basilicata, molto saporiti.
Come per gli altri legumi secchi, anche i ceci necessitano di qualche ora di ammollo in abbondante acqua tiepida prima di essere cucinati. L’ammollo serve a renderli più morbidi e più facili da cuocere, ma anche ad eliminare alcune sostanze poco salutari contenute al loro interno.

Advertisement

Ecco alcune proposte per portare in tavola questi preziosi legumi.





Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome