Scuola di cucina
C’è più gusto con i capperi: 7 ricette gourmet

capperi

Che siate cuochi esperti o appassionati gourmet, i capperi sono sicuramente un ingrediente che non può mancare nella vostra cucina. Scopriamo come utilizzarli per portare in tavola piatti semplici con un tocco di sapore mediterraneo

Tondi e sodi, piccoli ma con un aroma eccezionale, i capperi sono boccioli ancora chiusi di un arbusto perenne delle zone aride e rocciose delle regioni mediterranee. Il loro sapore unico è spesso descritto come una combinazione di aspre, salato e leggermente piccante.

Usi culinari dei capperi

I capperi sono un ingrediente versatile che può essere utilizzato in una vasta gamma di piatti. Ecco alcuni degli usi culinari più comuni.

Advertisement
  • Condimenti: i capperi possono essere utilizzati per arricchire salse, come la classica tartara o la salsa remoulade.
  • Insalate: vengono spesso aggiunti alle insalate per dare un tocco di sapore in più e una consistenza croccante.
  • Piatti a base di pesce: sono particolarmente deliziosi quando abbinati a piatti a base di pesce, come il salmone affumicato e le acciughe.
  • Pasta: possono essere un ingrediente eccellente per diversi tipi di pasta, come la pasta alla puttanesca.

Sapore e tante virtù

Oltre al loro utilizzo culinario i capperi offrono anche alcuni benefici per la salute. Il loro consumo è particolarmente indicato in estate in quanto aiutano l’organismo a sopportare meglio le alte temperature, grazie alla ricchezza in manganese, magnesio e rame. Queste tre sostanze, in sinergia con la vitamina K, rinforzano il sistema immunitario. Contengono, inoltre, un glucoside amaro detto capparirutina che, oltre a dare l’inconfondibile sapore, ha proprietà antidolorifiche e stimolanti del metabolismo.

Ecco 7 ricette dove i capperi diventeranno i vostri nuovi alleati in cucina!







 

C’è più gusto con i capperi: 7 ricette gourmet - Ultima modifica: 2023-08-15T08:00:17+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome