È il momento giusto per mettere in vaso fresche verdure di stagione da gustare nei mesi invernali. Ecco una selezione di ricette e qualche suggerimento…
5 ricette per conserve: Cetrioli sott'aceto della nonna - Melanzane mediterranee - Peperoni sottolio con capperi e acciughe - Scalogni rosati in agrodolce - Barbabietole e scalogni sottaceto al ginepro
Preparare le conserve in casa, con i buoni prodotti di questa stagione, è un rito piacevole per tenere in serbo l’energia solare dell’estate. Sono meno ricche di vitamine dei prodotti freschi, e rispetto a questi ultimi possono avere molto più calorie, se sono conservate sott’olio, quindi non vanno sostituiti alle verdure fresche. Minerali e altri principi attivi, in ogni modo, si mantengono bene.
Buono a sapersi
• Le ricette vanno preparate con anticipo. Per sprigionare il gusto migliore, infatti, c’è bisogno di un mese di riposo.
• Sono specialità che si possono gustare in ogni stagione.
• Se gli ortaggi non sono già naturalmente acidi (come lo sono, ad esempio, i pomodori), non rinunciate all’aggiunta d’aceto o succo di limone.
Prepariamo, per poi gustare quando farà più freddo, queste sfiziose prelibatezze