A dieta con il cetriolo


I cetrioli, grazie al 96% di acqua, al potassio e all'acido tartarico dall’altissimo potere diuretico, sono l’antipasto perfetto in tutte le diete dimagranti o il rimedio disintossicante dopo qualsiasi eccesso alimentare

5 ricette con i cetrioli: Tartine di cetriolo e avocado - Zuppa di cetrioli all'aneto con sandwich al salmone - Insalata aromatica di sgombri, cetrioli e ravanelli al limone - Barchette di cetrioli con carote all'avocado e tonno - Sorbetto di cetriolo al ribes

Advertisement

Originario dell’India, il cetriolo era già conosciuto e coltivato all’epoca dei Romani. Lo scrittore Plinio ne parla nelle sue opere, ricordando che l’imperatore Tiberio era un così grande estimatore di quest’ortaggio da rendere obbligatoria la coltivazione nell’orto domestico.
Fibre, acqua e vitamine del gruppo B sono le armi vincenti dei cetrioli per depurare l’intero organismo. Le fibre delicate e i semi contenuti aiutano la regolarità intestinale, unendo così all’azione saziante e disintossicante anche quella blandamente lassativa.

Acquisto e conservazione

Per acquistare un prodotto fresco, verificate che la buccia sia di colore verde intenso, senza ammaccature e striature più chiare. Se non amate i semi contenuti nella polpa, scegliete cetrioli di piccolo taglio che ne hanno meno rispetto a quelli di taglio grande. Fate attenzione che siano sodi: se la polpa è molle significa che è acquosa e insipida. Vanno conservati in frigorifero interi oppure a fette sotto sale.

Proviamo a gustarli in modo originale con queste deliziose ricette





A dieta con il cetriolo - Ultima modifica: 2011-07-27T00:00:00+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome