Pasticceria fai da te
8 dolci con la zucca, facili da fare e buoni da mangiare

dolci con la zucca
4.5 | 2 voto/i

Alcuni ortaggi, per il loro sapore naturalmente dolce, sono ingredienti ideali per preparare deliziosi dessert: uno di questi è la zucca. Torte, panna cotta e biscotti, ecco una selezione di dolci con la zucca golosi e sani

Per quanto possa sembra insolito, preparare golosi dessert con le verdure è possibile. I prodotti dell'orto hanno infatti varcato la soglia della pasticceria e sono ormai diventati a pieno titolo i protagonisti di torte, biscotti, budini conquistando il palato anche dei più scettici. Fra questi ortaggi di "pasticceria" c'è la zucca che, con la sua naturale dolcezza, si presta alla realizzazione di dolci golosi e con un apporto calorico contenuto.

Zucca: dolce e con poche calorie

Analogamente a tutti gli altri ortaggi e frutti di colore arancione, la zucca è ricca di betacarotene e vitamina C. È composta da una prevalenza di acqua, zuccheri solubili e fibra mentre è quasi del tutto priva di grassi. Ha quindi un basso contenuto calorico mentre contiene un'interessante quantità di fosforo e calcio e soprattutto un rapporto ottimale sodio/potassio che facilita il mantenimento di un corretto equilibrio dei liquidi nell'organismo.

Advertisement

Come riconoscere se una zucca è fresca

Al momento dell'acquisto è importante preferire zucche che non presentino ammaccature e che suonino "a vuoto" se battute con le nocche delle dita. Il picciolo deve essere flessibile, non secco, e ben attaccato alla scorza. Se acquistate la zucca già tagliata, o affettata, verificate che la polpa non sia né troppo asciutta né troppo viscida, segno di un ortaggio vecchio o confezionato da troppo tempo.

Vi proponiamo 6 dolci con la zucca, da preparare in casa, sani e golosi, che sfruttando la naturale dolcezza di questo delizioso ortaggio.






Panna cotta alla zucca
Difficoltà: facile
15 minuti
30 min se non avete zucca già pronta
Panna cotta alla zucca
8 dolci con la zucca, facili da fare e buoni da mangiare - Ultima modifica: 2023-10-27T07:46:03+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome