La panna cotta alla zucca è una variante raffinata della classica panna cotta. Perfetta per un dessert con ospiti perchè diversa dal solito, semplicissima da preparare in anticipo e da sformare pochi minuti prima.
Per la ricetta del caramello fatto in casa date un occhio qui. E' buonissima anche con una colata di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria!

Difficoltà: facile
15 minuti
30 min se non avete zucca già pronta

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Ammollate la gelatina in 100g di acqua. Se non avete la purea di zucca pronta, pulite la zucca, riducetela in cubetti e trasferite in una ciotola. Conditela con olio di semi e disponetela su una leccarda. Infornate a 180° per 20 minuti. Se non volete utilizzare il forno potete cuocere a vapore o lessare.
  2. Quando è cotta la zucca, frullatela in un mixer con il latte, ottenendo una purea liscia ed omogenea.
  3. In un pentolino inserite la panna liquida con lo zucchero. Ponete su fiamma medio bassa, poi bassa: sobbollite lentamente la panna mentre lo zucchero si scioglie.
  4. Quando lo zucchero è del tutto sciolto aggiungete la purea di zucca e frullate con un minipimer per velocizzare l'amalgama. Mantenete la pentola sul fuoco basso.
  5. Ora strizzate la gelatina e inseritela nel composto. Quando si scioglie spegnete il fuoco.
  6. Versate negli stampi: sono raccomandati stampi di silicone per meglio estrarre la panna cotta. Se non li avete, versatela in bicchierini considerando che non la sformerete, ma la servirete così al cucchiaio.
  7. Panna cotta alla zucca
    Noi l'abbiamo servita con il caramello e una granella di noci tostate.

Note

Sformatini vegan di zucca
Sformatini vegan di zucca

Advertisement

Cuocete in forno una zucca intera a pezzetti anzichè la dose della ricetta, potrete preparare come antipasto questi sformatini vegan di zucca

Voti: 2
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Panna cotta alla zucca - Ultima modifica: 2022-10-27T20:21:16+02:00 da Chiara Fumagalli
Panna cotta alla zucca - Ultima modifica: 2022-10-27T20:21:16+02:00 da Chiara Fumagalli