Ecco un dolce classico ma alleggerito: una pumpkin pie americana rivisitata con mandorle e ricotta per renderla ancora più gustosa e sana

Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare il tuo menu devi effettuare l'accesso.
Aggiungi al menu
Per poter creare la tua lista della spesa devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alla lista della spesa
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Difficoltà: media
40 minuti di preparazione
60 minuti di cottura
Impatto glicemicomedio
220 chilocalorie

Ingredienti

Per
persone
Unità di misura

Istruzioni

  1. Cuocete al vapore per 15 minuti la zucca a cubetti e lasciatela raffreddare. Se vi accorgete che è ricca di acqua mettetela in un colino con un peso sopra.
  2. Impastate rapidamente la farina integrale con la farina di mandorle, l'olio, un pizzico di sale e il latte freddo. Una volta ottenuto un panetto omogeneo, avvolgetelo nella pellicola da cucina e lasciatelo riposare in frigorifero per 20 minuti.
  3. Frullate la zucca e amalgamatela con lo zucchero, la ricotta, le uova, la cannella, la vaniglia, la noce moscata, un cucchiaio di liquore e un pizzico di sale.
  4. Stendete la pasta tra 2 fogli di carta da forno ottenendo una base sufficientemente grande per foderare uno stampo da crostata del diametro di 24 centimetri. Eliminate il foglio superiore di carta e trasferite nello stampo la base posata sul foglio di carta inferiore. Distribuite, quindi, la farcia e cospargete le scaglie di mandorla. Infornate a 180 °C nella parte bassa del forno per 45 minuti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome