5 ottime zuppe di primavera

zuppe di primavera
5 | 1 voto/i

Squisite, salutari e colorate, queste 5 zuppe di primavera ricche di ortaggi freschi, legumi, con cereali o senza, sono perfette per un pranzo o per una cena semplice ma nutriente

Con la primavera arrivano tanti ortaggi, legumi freschi ed erbe aromatiche che portano nuovi sapori in cucina. I piatti si alleggeriscono diventando più sfiziosi e colorati, così anche le zuppe si arricchiscono di vitamine e profumi.

Una zuppa fa primavera

La versatilità delle zuppe e le variazioni sul tema sono veramente infinite. È possibile utilizzare pressappoco qualsiasi ingrediente e trasformarlo in una minestra a pezzettoni o in una zuppa vellutata. Perfino i piatti più tradizionali possono essere reinventati sotto forma di zuppa con risultati davvero sorprendenti. L’ingrediente che non può invece mai mancare in una zuppa sono le verdure, che arricchiscono di sapore e di colore qualsiasi preparazione. Naturalmente è sempre preferibile utilizzare verdure fresche e di stagione e, quelle primaverili, sono davvero ottime!

Advertisement

Rimediare agli errori

Se non siete soddisfatti della consistenza finale della vostra zuppa o pensate che sia troppo salata, ecco alcuni consigli per rimettere le cose a posto.

Troppo liquida

Esistono molti modi per rendere più densa una zuppa troppo liquida. Potete amalgamarvi un composto di burro e farina o di uova e panna, oppure potete aggiungere della farina di riso, di grano o bianca mescolata con dell'acqua.

Troppo densa

Per rendere la zuppa più liquida, aggiungere un po' di brodo, di latte o di acqua, a seconda del liquido che avete usato per la preparazione. Quando la zuppa ha raggiunto la consistenza desiderata, assaggiare, salare e far scaldare a fuoco lento.

Densa o a grumi

Anche le zuppe che sono state frullate possono diventare troppo dense o a grumi. Può essere utile filtrarle attraverso un colino a maglie strette aiutandosi con il retro di un mestolo o con un cucchiaio di legno per far passare meglio la zuppa. Far riscaldare a fuoco lento prima di servire.

Per voi ecco 5 speciali zuppe di speciali, tutte da gustare!





 

 

 

5 ottime zuppe di primavera - Ultima modifica: 2023-03-23T07:46:09+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome