La crema di carote con feta e quinoa è una vellutata densa che abbiamo reso più proteica con l'aggiunta di quinoa e feta arrosto. Un piatto che ricarica di energia: quasi un piatto unico da comporre come ogni commensale preferisce. Potete infatti portare in tavola la quinoa alle erbe a parte, insieme ai cubetti di feta arrostiti e qualche crostino di pane.

Difficoltà: facile
30 minuti

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Accendete il forno a 180°. Riducete la feta a cubetti e infornatela, su una placca da forno foderata con carta, per 15 minuti o finchè inizia a dorare.
  2. Portate a bollore 1 litro e mezzo di acqua in una pentola, e altra acqua in un pentolino (per la quinoa). Salatele quando a bollore. Nel frattempo pelate le carote e riducetele grossolanamente a rondelle: più sono sottili più cuoceranno in fretta. Affettate il porro e soffriggetelo in un'ampia casseruola insieme alle carote, per cinque minuti avendo cura di non bruciarlo (mescolate frequentemente). Versate il litro e mezzo di acqua salata nella casseruola delle carote e iniziate la cottura.
  3. Lessate la quinoa nell'altra pentola, per 20 minuti o per il tempo indicato nella confezione.
  4. Quando le carote sono cotte (15 min) trasferite la zuppa in una zuppiera. Scolate la quinoa cotta e conditela con olio, pepe, sale se serve, e un trito di erbe aromatiche se vi piace (rosmarino, prezzemolo, erba cipollina).
  5. Prelevate un bicchiere di brodo o due dalla zuppiera e frullate bene con il frullatore ad immersione fino a crema, aggiungendo brodo se troppo densa. Aggiustate di sale e pepe. A questo punto avrete ottenuto una crema rustica. Aggiungete un po' di formaggio spalmabile a piacere (o creme fraiche) per renderla vellutata. Altrimenti un pesto di mandorle vegan. Oppure lasciate così al naturale!
  6. Versate la crema di carote nelle ciotole, di seguito due cucchiai di quinoa al centro. Completate con i cubetti di feta arrostita e una spolverata di pepe.

Note

Hummus di lenticchie rosse, carote e noci
Hummus di lenticchie rosse, carote e noci, vegan

Advertisement

Con le carote avanzate provate questo hummus pazzesco: proteico e gustoso, l'hummus di lenticchie rosse, carote e noci è 100% vegan

Voti: 6
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Crema di carote con feta e quinoa - Ultima modifica: 2022-01-26T05:12:42+01:00 da Chiara Fumagalli
Crema di carote con feta e quinoa - Ultima modifica: 2022-01-26T05:12:42+01:00 da Chiara Fumagalli