Pasticceria fai da te
5 dolci con le ciliegie, fatevi tentare…

dolci con le ciliegie

Buonissime, colorate e succose sono arrivate le ciliegie, ma la loro stagione dura così poco! Quindi vale la pena di approfittarne portandole a tavola non solo “nature” ma anche in golose preparazioni dolci

Le ciliegie sono un tipico frutto di inizio estate che vive però una stagione breve sulle nostre tavole: da fine maggio a luglio, secondo le varietà regionali. Per questo bisogna  approfittate quando sono nel pieno della loro maturazione per gustarle in tutta la loro dolcezza e fare il pieno delle proprietà nutrizionali.

Piccoli frutti, grandi virtù

Oltre che buonissime, dal punto di vista nutrizionale le ciliegie sono uno scrigno di virtù: contengono vitamina A, C e minerali tra i quali soprattutto ferro, poi calcio, fosforo, potassio, magnesio; non mancano neanche oligoelementi preziosi. Come le fragole, le ciliegie sono ricche di acidi organici importanti per le funzioni metaboliche, e di antocianine, potenti antiossidanti in grado di contrastare i radicali liberi. Tra le principali proprietà di questi frutti ricordiamo quella antinfiammatoria, la disintossicante, la diuretica e la lassativa. Scarsi di calorie questi piccoli frutti si possono mangiare senza paura di ingrassare, infatti sono costituiti per 85% di acqua e contengono pochi zuccheri.

Advertisement

Conservazione

Si conservano qualche giorno in frigorifero, isolate dagli altri alimenti perché possono assorbire gli odori dei cibi vicini. Lavate le ciliegie con il picciolo subito prima di mangiarle. Se le congelate, lasciatele asciugare su un canovaccio prima di togliere il picciolo e di trasferirle in sacchetti da freezer.

Togliere il nocciolo

Per togliere più facilmente il nocciolo, lasciate le ciliegie immerse un'ora buona in acqua ghiacciata.

Le ciliegie sono l’ingrediente protagonista di questi 5 dolci semplici da preparare e irresistibili.





5 dolci con le ciliegie, fatevi tentare… - Ultima modifica: 2023-06-08T08:00:51+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome