La cheesecake vegan di anacardi e ciliegie è un dolce senza glutine, senza cottura, senza lievito, senza farine.

Vegan cheesecake e variante per la base

Solo frutta secca, un dolcificante a scelta tra zucchero, sciroppo d'acero (ed eventualmente miele), tofu e ciliegie. La base è al cioccolato e prevede la granola (muesli) al posto dei biscotti.
Se non volete utilizzare la granola o non la trovate senza glutine, preparate la base con i datteri.

Advertisement

Questa la ricetta alternativa per la base con i datteri e senza cereali:

180 g mandorle pelate. Oppure metà nocciole e metà mandorle
50 g Farina di cocco o cocco rapè
35 g cacao in polvere
10
datteri
3 cucchiai Burro di cocco (oppure olio di semi)

Pesate 180g di mandorle (oppure nocciole e mandorle) pelate, e inseritele nel mixer. Frullate fino ad ottenere una farina morbida grossolana.
Aggiungete nel bicchiere del mixer 35g di cacao in polvere, 50g di farina di cocco (o cocco rapè) e un pizzico di sale. Frullate.
Sciogliete in un pentolino 3 cucchiai di burro (di cocco, di mandorle..) o di olio e versatelo nel mixer insieme ai datteri scolati. Frullate e ottenete un composto sodo e malleabile. Aggiustate la dolcezza a seconda dei vostri gusti con il vostro dolcificante preferito: sciroppo d'agave, d'acero, miele o zucchero.

Difficoltà: facile
30 minuti

Ingredienti

Per persone
Per la base:
Per la confettura veloce di ciliegie:

Istruzioni

  1. Ammollate gli anacardi per almeno 3 ore. Tagliuzzate il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria. Preparate la granola in una ciotola. Lessate il tofu per 4 minuti: servirà a togliere tutto l'amarognolo. Asciugate bene e lasciate intiepidire.
  2. Scolate gli anacardi e divideteli in due mucchietti di peso uguale (valutateli a vista). Frullate il primo mucchietto con il tofu, il dolcificante scelto e la vaniglia.
  3. Frullate il secondo mucchietto con le ciliegie denocciolate e il dolcificante scelto. Unite cioccolato con la granola e mescolate. Componete la torta: potete scegliere qualsiasi tipo di stampo: foderatelo con carta forno. Se scegliete uno stampo per plumcake iniziate con lo strato di ciliegie, poi con quello bianco, infine con la granola al fondente. Se invece optate per un classico stampo rotondo, versate la granola e con il dorso di un cucchiaio livellatela alla base, poi procedete con la crema bianca infine con quella rosa.
  4. Cheesecake vegan alla ciliegia
    Riponete in frigorifero per mezz'ora almeno. Servite con una confettura di ciliegie oppure createla voi denocciolando 7-10 ciliegie, frullandole e cuocendole con sciroppo, zucchero o miele in un pentolino finchè la salsa si addensa un po'. Intingete poi qualche ciliegia e guarnite la superficie della cheesecake vegan di anacardi.
  5. Se vi risulta troppo morbida potete lasciarla in freezer 15 minuti, giusto per tagliarla bene a coltello, considerando che la parte di granola e cioccolato si indurirà un pochino.

Note

Hummus dolce al cacao
Hummus dolce al cioccolato

Un dessert vegan speciale è questa crema al cioccolato morbida, compatta e proteica >

Voti: 3
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Cheesecake vegan anacardi e ciliegie - Ultima modifica: 2021-05-28T02:41:10+02:00 da Chiara Fumagalli
Cheesecake vegan anacardi e ciliegie - Ultima modifica: 2021-05-28T02:41:10+02:00 da Chiara Fumagalli