La torta senza cottura cioccolato e ciliegie è apparentemente un dolce ordinario ma in realtà è un connubio bomba di sapori: uniamo infatti il pane salato (crackers) con il cioccolato, abbinamento che i palati sopraffini conoscono molto bene, e aggiungiamo delle ciliegie appena arrostite con il miele, o lo sciroppo d'agave.
Questa ricetta infatti è di base vegan. Utilizzando il burro (o olio) di cocco, o altri burri vegetali al posto del burro vaccino, e lo sciroppo al posto del miele, il dolce sarà 100% plantbased.
E' anche senza glutine: vi basterà utilizzare crackers glutenfree.
Sceglieteli salati per rendere il dolce molto stuzzicante.
La crema vegan al cioccolato è sicuramente meno corposa di una farcitura vegetariana con latticini. Se non siete vegan, date un occhio alle note della ricetta in fondo per alternative.
La ricetta è più veloce dei tempi indicati perchè durante il periodo del raffreddamento della base lavoreremo sul resto dei passaggi.
Potete però naturalmente lasciare la base per tutto il tempo che volete in frigorifero.
Istruzioni
-
In un frullatore, tritate i crackers fino ad ottenere un mix non troppo liscio ma lievemente granuloso.
- Sciogliete il burro (di cocco o vaccino) in un pentolino e aggiungetelo nel frullatore insieme al miele. Mixate brevemente per 5 secondi. Il composto deve risultare umido.
- Stendete il composto su un vassoio coperto da carta da forno o uno stampo, sempre foderato con carta. Modellate la base in qualsiasi forma. Riponete in frigorifero a solidificare (20-30 min) oppure in freezer se volete accelerare.
- Dividete le ciliegie in due incidendole con un coltello, poi staccate le due parti. Rimuovete il nocciolo e il picciolo, infine saltatele in padella con lo sciroppo d'agave, il miele, lo zucchero o la marmellata. Bastano due cucchiai e 5 minuti di scottatura: potete anche evitare e inserire alla fine semplicemente le ciliegie fresche.
- La crema al cioccolato che stiamo per preparare è vegan, ma potete optare per creme più corpose o già pronte. Date un occhio alle note della ricetta per alternative.
-
Preparate la crema vegan al cioccolato alla fine, quando la base è già solidificata. In una ciotola unite il latte di riso scaldato leggermente (non bollito) con l'amido di mais e lo zucchero: mescolate accuratamente con la frusta. Tritate a coltello il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a fiamma bassa in un pentolino a bordi alti, continuando a mescolare con un mestolo di legno. Quando sciolto unite il latte e continuate a mescolare: in pochi minuti il liquido si addenserà formando una crema compatta e soda. Fermate la cottura prima che si solidifichi troppo diventando un budino. Per velocizzare, potete anche far sciogliere il cioccolato insieme al composto di latte, amido e zucchero mescolando continuamente.
-
Componete la torta estraendo la base e farcendo con la crema al cioccolato. Infine distribuite le ciliegie e servite a fette, oppure conservate in frigo.
Note
Per una crema vegetariana e velocissima al cioccolato, vi basta unire 400g di robiola con 100g di cioccolato fondente fuso a bagnomaria, insieme a qualche cucchiaio di zucchero.
Qui invece trovate la crema pasticcera al cioccolato (vegetariana), mentre qui trovate una crema al cioccolato e nocciole (vegana).