Un dolcetto in omaggio

Dolce morbido alle albicocche 518

Dolce morbido alle albicocche 318In questi giorni sono alle prese con un lavoro di avvio di un ristorante molto, molto impegnativo e faticoso con una media di una ventina di ore al giorno in piedi, nel vero senso della parola tanto che le mie gambe e i miei piedi credo si stiano mettendo d’accordo per un clamoroso sciopero!!!
Per cui riesco a seguire il blog con estrema fatica e pochissima concentrazione, ma quando mi rimane almeno una briciola di energia vi lascio qualcosa per voi.

Riflessione, opinione o più frequentemente ricette, ciò che di fatto interessa di più da un blog di cucina come è normale che sia.
Così questa sera uso l’ultimo livello di carica per regalarvi questo dolcetto molto stile benessere frutto di recenti prove e sperimentazioni in cucina.
Intonato alla stagione può esservi molto utile se avete bisogno di un buon dolce senza una serie di caratteristiche tradizionali che appesantiscono l’insieme, ad esempio l’assenza di grassi animali di qualsiasi genere come anche delle uova.
E con un liquido legante davvero curioso che a vostro piacimento potete cambiare con altro, sicuramente per dirne una con il classico succo di mele.
Oppure sperimentate come meglio credete cambiando anche tipo di frutta in base alla stagione, sono convinto che ne sarete comunque soddisfatti!
A voi l’omaggio di oggi!

Advertisement

 

Dolce morbido alle albicocche

Dolce morbido alle albicocche 518

Ingredienti per 6 persone:

  • 50 g farina tipo 0,
  • 50 g di farina di riso,
  • 50 g farina semintegrale tipo 2,
  • 50 g di farina di mandorle,
  • ½ bustina di lievito per dolci,
  • 60 g zucchero di canna,
  • 130 ml di succo di ananas senza zuccheri,
  • 75 ml di olio d’oliva dal fruttato leggero,
  • 1 cucchiaino di buccia di limone grattugiata,
  • 1 cucchiaino raso di cannella,
  • 7-8 grandi albicocche

Preparazione

  1. In una ciotola mescolare insieme le quattro farine, lo zucchero e il lievito setacciato, disporre il tutto a fontana su una spianatoia.
  2. Mescolare insieme il succo di ananas, l’olio, la buccia di limone e la cannella, versare la parte liquida nel centro della fontana.
  3. Iniziare a mescolare inglobando la farina dall’interno e continuare formando un impasto molto morbido, da versare in uno stampo rettangolare da 8x20 cm circa leggermente oliato e infarinato.
  4. Lavare le albicocche, dividerle a metà, tagliarle a fette e disporle in fila sull’impasto steso.
  5. Cuocere in forno caldo a 170 gradi per 30 min circa e raffreddare.

Un dolcetto in omaggio - Ultima modifica: 2014-06-28T23:21:38+02:00 da Giuseppe Capano

1 Commento

    • Ciao Valentina,
      buona domenica a te.
      La mia sarà di super lavoro come gli altri giorni, poi però fra qualche settimana dovrei riuscire a staccare per un po’ e credo che svenirò per qualche giorno sdraiato sul letto!!!
      A presto
      Giuseppe

  1. Fatta! Davvero morbidissima. Una domanda: come mai le albicocche dopo la cottura sono diventate agre? Hanno perso la loro dolcezza, strano dato che la frutta cotta tende ad essere più dolce. Comunque un’ottima ricetta da sperimentare con altra frutta.

    • Ciao Giuseppe,
      mi fa piacere ti sia piaciuta.
      L’agre è capitato anche a me, direi che è normale con albicocche e in parte pesche fatte con questo tipo di cotture, il punto è che spesso per essere sode e pronte da tagliare a fette senza spappolarsi albicocche e pesche sono anche meno mature di quanto dovrebbero e quindi più agre che dolci.
      Di solito per evitarlo si usa abbondare con lo zucchero.
      Se sperimenti con altro aspetto i tuoi commenti!!!
      A presto

  2. Grazie per la spiegazione. Noi abbiamo usato il malto di riso al posto dello zucchero e il succo di mela anzichè quello di ananas. Abbiamo corretto un pò mettendo dello zucchero a velo sopra per dolcificare un pò le albicocche.

    • Ciao Giuseppe,
      grazie, sono interessanti le variazioni che hai fatto e per correggere l’agro ho visto che hai intuito da te una piccola soluzione, quella dello zucchero a velo!
      Buona giornata e a presto

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome