5 | 2 voto/i

Scopriamo insieme gustando questi golosi e morbidi biscotti le tantissime virtù della farina di lupini derivante da legumi di estremo interesse alimentare con risvolti più che positivi sulla salute oltre che sulla qualità degli impasti non solo di pasticceria! E poi fatti a forma di cuore potrebbero essere anche uno spunto carino per san valentino!!!

Per me i lupini sono un cibo molto famigliare, da piccolo erano uno degli spuntini e a volte anche merenda che i miei genitori mi mettevano a disposizione insieme a quella sinfonia di estasi che era pane e pomodoro e a cui vorrei dedicare presto un bel racconto!

Tornando ai lupini e alle loro straordinarie virtù nutrizionali e salutistiche una bella evoluzione che c’è stata in questi anni dovuta a sensibilità alimentari da una parte e a tecnologie moderne dall’altra è la loro trasformazione in un prodotto più duttile e malleabile.

Parlo dell'affascinante e palpabile farina di lupini che da alcuni anni abbiamo a disposizione in cucina consentendoci di creare nuove ottime preparazioni.

Oggi ve ne voglio raccontare una mettendovi a disposizione questi miei golosi biscotti creati alcuni anni fa quando ho cominciato a conoscere di più e sperimentare la farina di lupini.

Ma prima di passare ai miei biscotti con farina di lupini (e cacao, nocciole, ecc) vediamo di dare qualche informazione in più su questo legume (tali sono i lupini) che andrebbe tenuto molto, molto di più in considerazione.

Basta pensare che 100 grammi di farina di lupini contengono più di 40 grammi di proteine un dato incredibile che supera il già alto dato che appartiene alla più diffusa farina di soia che si ferma a qualche percentuale in meno di proteine.

In pratica consumando farina di lupini o anche di soia riusciamo a coprire e superare tranquillamente la stessa quota proteica vantata da sempre per carne, uova e pesce!

Quindi quando in un impasto vogliamo alzare la dose di proteine la farina di lupini è la migliore scelta che possiamo fare tenendo presente che per altro questa farina ha un basso contenuto di fitati eliminando di fatto alla fonte le sostanze presenti nei legumi (e altri alimenti) che riducono la biodisponibilità di sali minerali importanti come il calcio.

Tutto questo fornendo al nostro impasto un gradevole aroma, arricchirlo di tante e sane fibre, facilitare l’aggregazione dei grassi diminuendo la necessità di aggiungerne troppi.

Per non parlare dei tanti effetti benefici sulla salute, fra tutti la buona funzione di riduzione della colesterolemia e della glicemia complessiva.

Insomma una farina di cui parlare ancora e raccontare molti altri particolari, rispetto ai biscotti dolci e in generale agli impasti per ora ci può bastare sapere che la percentuale da impiegare e integrare può andare dal 10% al 30%, ma mediamente meglio attestarsi a non più del 20% complessivo di tutti gli ingredienti utilizzati.

Se non conoscete la farina di lupini provatela con questi ottimi biscotti che sono sicuro saranno di vostro alto gradimento!!!

Biscotti morbidi alle nocciole e cacao con farina di lupini

Ingredienti per 12 persone:

  • 150 g di farina 0,
  • 75 g di farina di riso,
  • 75 g di nocciole sgusciate e tostate,
  • 75 g di farina di lupini,
  • 50 g di cacao amaro,
  • 100 g di zucchero di canna,
  • 8 cucchiai di olio extravergine di oliva,
  • 1 uovo intero e 1 tuorlo d'uovo,
  • 125 ml circa di latte,
  • 1 bustina di lievito per dolci

Preparazione

  1. Frullare finemente le nocciole con lo zucchero e mescolarle con la farina 0, la farina di riso, la farina di lupini, il cacao e il lievito per dolci disponendo il tutto a fontana su una spianatoia.
  2. Mettere nel mezzo il tuorlo d'uovo, l'uovo intero, il latte e l'olio, iniziare a impastare raccogliendo la farina dall'interno e andare avanti fino a ottenere un composto morbido e liscio.
  3. Arrotolare l'impasto formando un cilindro e con un coltello tagliarlo a fette, la morbidezza dell'impasto trasformerà le fette in grezzi biscotti oblunghi.
  4. Metterli in una teglia rivestita da carta da forno, cuocere in forno caldo a 160 gradi per 10 minuti abbondanti e lasciare raffreddare.
Farina di lupini per morbidi e golosi biscotti - Ultima modifica: 2020-02-14T10:33:50+00:00 da Giuseppe Capano

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome