5 | 2 voto/i

Per questo ultimo giorno dell’anno voglio lasciarvi e regalarvi una ricetta speciale che si discosta dalle solite proposte, rappresenta sicuramente una sorpresa per molti e può essere modificata o arricchita secondo i propri desideri. Con i miei più intensi auguri di un felice Nuovo Anno!!!

Cartocci speciali con verdure, era da tempo che volevo pubblicare questa ricetta, poi rimando dopo rimando siamo arrivati nell’ultimo periodo dell’anno senza che quasi me ne accorgessi!

E allora ho deciso di lasciarla proprio per festeggiare l’approssimarsi del nuovo anno dando magari un’idea in più per preparare qualcosa di diverso ai lettori del blog.

Penso che sia un piatto che possa figurare molto bene in una cena così importante e ricca di gioia e allegria, auspicherei magari meno carne e pesce e invece questa bella sorpresa di cartocci che poi possiamo arricchire con altro se proprio vogliamo esagerare.

Ad esempio una degna aggiunta con un suo perché anche sul fronte della salute sarebbero delle noci appena sgusciate e tritate grossolanamente che nel passaggio breve e finale in forno arriverebbero a tostarsi il giusto.

Ma anche ad esempio, se si vuole essere più attenti sul fronte salute, sostituire nei cartocci le comuni patate con delle batate bianche o arancioni o per un gusto più deciso con dei finocchi.

E ancora sul formaggio, per chi non ama il gorgonzola (ben più di quanto si pensi), andrebbe bene qualsiasi formaggio filante, una buona provola o scamorza ad esempio.

Insomma potete giocare abbastanza con gli ingredienti in funzioni di ciò che volete ottenere o dei limiti che i vostri ospiti possono porvi, ma alla fine credo che la sorpresa sarà piacevole per tutti.

Con i miei più intensi auguri di un felice Nuovo Anno!!!

 

Cartocci di patate, radicchio e gorgonzola

Ingredienti per 4 persone:

  • 600 g di patate,
  • 1 cucchiaino di timo fresco sfogliato,
  • 500 g circa di radicchio rosso,
  • 200 g di gorgonzola,
  • carta da forno e carta stagnola,
  • olio extravergine d'oliva,
  • sale

Preparazione

  1. Sbucciare le patate, lavarle e tagliarle in mezze fette spesse circa 2-3 mm, metterle in una padella insieme a 2-3 cucchiai di olio, poco sale e il timo fresco sfogliato, coprire e iniziare a cuocere a calore medio per 10 minuti.
  2. Nel frattempo lavare il radicchio con cura e affettarlo, tagliare in piccoli pezzi il gorgonzola, preparare 4 fogli di carta da forno adagiati su altri 4 fogli leggermente più grandi di carta stagnola.
  3. Aggiungere il radicchio alle patate e cuocere per altri 5 minuti, spegnere e travasare le verdure equamente sui 4 fogli formando uno strato uniforme.
  4. Accartocciare i lati dei fogli formando dei cartocci aperti, sistemarli in una teglia e completarli con il gorgonzola, passare nel forno caldo a 160 gradi per 10 minuti scarsi.
5 | 2 voto/i

Cartocci speciali con verdure per l’ultimo dell’anno - Ultima modifica: 2019-12-30T22:40:23+00:00 da Giuseppe Capano
Cartocci speciali con verdure per l’ultimo dell’anno - Ultima modifica: 2019-12-30T22:40:23+00:00 da Giuseppe Capano

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome