Ancora biscotti, questa volta pensati per una buona prima colazione e ricercati cercando di fare a meno dell’aggiunta di grassi per capire il risultato e verificare la tenuta.
I grassi infatti non solo rendono più friabili e gradevoli gli impasti formando una consistenza particolarmente piacevole e anche inzuppabile se vogliamo usare questo termine non proprio bello ma sicuramente efficace.
Con altre due caratteristiche di rilievo e interesse.
Da un lato l’uso dell’amaranto soffiato che ha non solo un bel colore perché appare particolarmente efficace la sua consistenza, piccola, croccante e allo stesso tempo malleabile oltre che molto gradevole e dolciastra.
E poi l’uso di un dolcificante abbastanza insolito rispetto a quelli normalmente usati, ne ho già parlato qui celebrando le grandi virtù che diventano sempre più grandi devo dire.
Il succo di mela concentrato è un prodotto veramente notevole, sperimentato a lungo in occasione del mio nuovo libro uscito proprio a giugno e di cui vi parlerò a più riprese più avanti, mi ha sorpreso e mi continua a sorprendere senza sosta.
Non solo ha un potere dolcificante alto rispetto al normale zucchero (e tralasciamo anche quanto è più salutare del normale zucchero!), ma la sua aromaticità piacevolissima invade direi con “entusiasmo” i dolci che ha l’onore di assecondare.
Provatelo in questi biscotti, semplici e senza grassi aggiunti.
Rimangono un po’ gommosi, l’amaranto però salva molto e rende piacevole questa gommosità mentre il succo di mela personalizza in maniera esclusiva.
Aspetto le vostre impressioni!
Biscotti amaranto mela
Ingredienti per 8-10 persone:
- 150 g di farina bianca,
- 100 g di farina di riso,
- 1 bustina di lievito per dolci,
- 40-50 g di amaranto soffiato,
- 100 g di farina di mandorle,
- 7-8 cucchiai di succo di mela concentrato,
- poco latte vegetale
Preparazione
- Mescolare la farina bianca, quella di riso e di mandorle insieme al lievito per dolci e all’amaranto soffiato mettendo il tutto a fontana su una spianatoia.
- Mettere nel mezzo il succo concentrato di mela (regolatelo secondo la dolcezza che desiderate, potete anche aggiungerlo successivamente un po’ se vi sembra poco dolce).
- Iniziate a impastare versando gradualmente il solo latte vegetale sufficiente a ottenere un impasto morbido e uniforme.
- Formare dei biscotti tondi spessi almeno ½ cm, disporli in una teglia rivestita con carta da forno e cuocerli nel forno caldo a 160 gradi per 10 minuti abbondanti.