Asparagi!!! Che buoni con la crema di avocado!

5 | 1 voto/i

L’incontro tra i verdi asparagi e l’altrettanto verde avocado viene gustosamente celebrato in questa semplice ricetta che sfrutta appieno la stagionalità primaverile dei nuovi alimenti presenti sul mercato

Parlando e raccontando delle regole per realizzare una buona crema di avocado non potevamo non arrivare a indicare una proposta che ne celebrasse la bontà in concreto fornendo questa volta dosaggi esatti e indicazioni precise e pratiche per chiunque.

Avevo da tempo archiviato questa ricetta, lo si capisce anche dallo stile della foto un po’ vecchiotto, in attesa di trovare poi il momento giusto di pubblicarla e incredibilmente sono andato a guardare aspettava paziente paziente da ben 5 anni di vedere la luce qui sul blog.

Non è la sola devo dire, in diverse altre attendono, ma la discriminante per me è sempre la stagionalità che mi interessa sempre seguire, per quanto a volte sembri una lotta contro i mulini a vento!

Ora siamo entrati pienamente nella bella stagione degli asparagi e questo incontro tra i verdi ortaggi e l’altrettanto verde avocado risulta più che mia opportuno.

Per ora la memoria organolettica non mi tradisce ancora malgrado non sia più giovanissimo e ricordo ancora nitidamente la bontà che è stato questo incontro tra asparagi e avocado.

Dovete assolutamente provarlo, ci sono contrasti molto interessanti come la croccantezza degli asparagi rispetto alla morbidezza della crema di avocado, i due sapori diversi che insieme si abbinano al meglio, il piacevole agro del limone con il gradevole pizzicare dell’erba cipollina e i sentori esclusivi della maggiorana fresca.

È ora il momento giusto per gustare tutto questo e allora non indugio oltre e vi lascio subito alla ricetta!

Asparagi croccanti in crema di avocado

Ingredienti per 4 persone:

  • 800 g di asparagi verdi,
  • 1 limone,
  • 2 piccoli avocadi maturi,
  • 1 mazzetto di erba cipollina,
  • 1 mazzetto di maggiorana fresca,
  • 1 cucchiaio di sesamo nero,
  • pomodorini,
  • olio extravergine d'oliva,
  • sale

Preparazione

  1. Pulire gli asparagi dalla parte finale dura conservando la parte delle punte più tenera, lavarli e scottarli a vapore per meno di 5 minuti in modo da conservarli molto croccanti.
  2. Spremere il succo di limone e metterlo in una ciotola, sbucciare i 2 avocadi eliminando il grosso nocciolo centrale e la pellicina marrone eventualmente rimasta attaccata alla polpa, tagliarli in piccoli pezzi e metterli subito nella ciotola del limone mescolandoli in modo da evitare l’ossidazione.
  3. Lavare l’erba cipollina e con una forbice tagliuzzarla il più finemente possibile, aggiungerne la maggior parte agli avocadi insieme a un pizzico di sale, la maggiorana fresca sfogliata e 3-4 cucchiai di olio, frullare fino a ottenere una crema densa uniforme, eventualmente versare altro olio e un poco di acqua.
  4. Mettere la crema al centro dei piatti e intorno disporre gli asparagi sezionati a metà per il lungo, decorare la crema con l'erba cipollina rimasta, i semi di sesamo nero e qualche pomodorino a metà.
Asparagi!!! Che buoni con la crema di avocado! - Ultima modifica: 2019-03-28T23:04:05+00:00 da Giuseppe Capano

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome