Ortaggi gourmet
Broccoli alla riscossa

Foto di Barbara Toselli

I broccoli si trasformano in primi e secondi piatti che soddisfano i palati più esigenti e convincono anche chi non li ama

Oggi broccoli! Non dovete temere quest’affermazione perché questi ortaggi, oltre a essere l’emblema del cibo sano, con un po’ di fantasia è possibile preparare piatti davvero appetitosi.

Ma qual è il modo migliore per cucinare i broccoli? In genere la cottura a vapore è quella più indicata: l’ideale è ridurli in cimette piccole da tenere ancora croccanti. Così sono perfetti per essere proposti in insalata, da soli o con altri ingredienti.
Tra le altre cotture troviamo la stufatura in padella con poco liquido o la cottura al forno per tortini o per piatti gratinati.
Lessati, i broccoletti sono una ottima base per zuppe e minestre e, se ridotti in crema, si trasformano in salse per condire sia la pasta secca che quella fresca all’uovo, ma anche del semplice riso lessato.

Advertisement

Per quanto riguarda l'aspetto salutistico,  sebbene poveri di calorie, i broccoli sono tra i cibi più ricchi di sostanze nutritive (particolarmente di vitamina C). Sono un’eccellente fonte di vitamine K, C e A, come pure di acido folico e di fibre. Contengono anche fosforo, potassio, magnesio e vitamina E. i broccoli, come altri membri della famiglia dei cavoli, hanno notevoli effetti anticancro, in particolare in caso di tumore al seno.

Adesso non resta che portarli a tavola, ecco 5 ricette che vi stupiranno!






Broccoli alla riscossa - Ultima modifica: 2019-11-22T10:59:04+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome