La polenta con il ragù, quasi impossibile resistere! E ancora più buona è la nostra versione vegetariana, in cui la carne è stata sostituita dai broccoli
Ingredienti
Per persone
- 300 g farina di mais per polenta
- 250 g Broccoli
- 100 g carote
- 100 g Sedano
- 100 g Cipolle
- 1 spicchio Aglio
- 150 g passata di pomodoro
- 40 g Parmigiano
- 30 g Burro
- 1 tazzina Vino bianco secco
- olio d'oliva extraverine
- zucchero di canna
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Mondate i broccoli e separate i gambi dalle infiorescenze. Tagliate il gambo a dadini di 7-8 millimetri di lato e suddividete le infiorescenze in cimette molto piccole. Sbollentate queste ultime per un minuto in acqua leggermente salata e fatele raffreddare in acqua e ghiaccio.
- Tagliate sedano, carote e cipolla in dadini come i broccoli e metteteli in una casseruola con 3 cucchiai d'olio caldo, la dadolata di gambi dei broccoli e l'aglio tritato. Fate rosolare il battuto a fiamma vivace per un paio di minuti, sfumate con il vino, salate poco e proseguite ancora per 5 minuti. A questo punto unite la passata di pomodoro, un pizzico di zucchero e fate cuocere a fiamma bassa per 20 minuti (versate poca acqua se si asciuga troppo), unendo a 5 minuti dalla fine le cimette di broccoli sbollentate (conservatene alcune per decorazione)
- Preparate la polenta secondo le istruzioni riportate sulla confezione, salando leggermente l'acqua. Tenetela piuttosto morbida. Quando sarà pronta, insaporitela con il burro e 30 g di parmigiano grattugiato, mescolate accuratamente e suddividetela nelle fondine. Conditela con il ragù ben caldo, guarnite con le cimette di broccoli messe da parte e spolverate con pepe r il restante parmigiano. Servitela ben calda.