La quiche di broccoli e porri con tofu e nocciole è una torta salata vegan morbida e saporita. Utilizziamo il tofu per realizzare una crema insaporita dai porri e dai broccoli.
L'impasto è una brisèe che potete preparare facilmente a casa, se avete mezz'oretta, altrimenti acquistate la vosta pasta preferita così che la preparazione si riduca a 15 minuti.

Difficoltà: media
45 minuti
55 minuti
Impatto glicemico
420 chilocalorie

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Setacciate la farina con mezzo cucchiaino raso di sale e il lievito, poi mescolatela con la punta delle dita a 70 g d’olio fino a ottenere un composto in briciole, simile al pangrattato. Quindi versate il vino e impastate velocemente, ricavando una pasta liscia. Cercate di lavorare e scaldare l'impasto il meno possibile: così il risultato finale risulterà più friabile. Avvolgete la pasta nella pellicola da cucina e riponetela in frigorifero per almeno 30 minuti.
  2. Affettate finemente i porri e cuoceteli per 5 minuti a fiamma media in padella con 2 cucchiai d’olio e una spolverata di sale. Unite i broccoli tritati grossolanamente e proseguite ancora per 10 minuti a fiamma media, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo poca acqua se necessario.
  3. Versate il misto in una ciotola e lasciatelo raffreddare, quindi amalgamatevi il tofu sbriciolato con una forchetta. Prelevate metà del composto e frullatelo fino a renderlo vellutato, riponetelo nuovamente nella ciotola insieme al restante e mescolate le nocciole sminuzzate. Salate e profumate con la noce moscata.
  4. Stendete la pasta a uno spessore di 2-3 mm al massimo e foderatevi uno stampo da crostate da 24-26 cm di diametro ricoperto con carta da forno. Bucherellate il fondo con una forchetta, poi distribuite il ripieno e livellatelo bene. Con l'eventuale pasta avanzata potete creare delle strisce o forme decorative da disporre sul ripieno.
  5. Infornate la torta a 170 °C per 35-40 minuti finché la pasta sarà dorata e ben cotta anche alla base. Se il ripieno tendesse a scurire troppo, proteggetelo con un foglio di alluminio da cucina. La torta è ottima sia calda che tiepida o fredda. Se preferite, potete sostituire il tofu con un formaggio a piacere.

Note

Base della pizza con i broccoli
Base della pizza con i broccoli

Advertisement

E la base della pizza con i broccoli? L'avete provata vero? Se non avete ancora assaggiato una pizza con base verde broccolo vi consigliamo di dare un occhio qui!

Voti: 4
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Quiche di broccoli e porri con tofu e nocciole - Ultima modifica: 2019-10-06T09:53:50+02:00 da Redazione
Quiche di broccoli e porri con tofu e nocciole - Ultima modifica: 2019-10-06T09:53:50+02:00 da Redazione